VARICELLA AGLI INIZI DELLA GRAVIDANZA

24 maggio 2010

Salve,

volevo chiedere un primo parere sulla gravidanza di mia moglie.

Il 18 maggio abbiamo fatto il test ed è risultato positivo, purtroppo la gioia del lieto evento è durata solo 24 ore, infatti il giorno dopo ha scoperto di avere la varicella (si sono mostrate le prime bollicine).

Nel frattempo ha fatto già le prime 2 analisi del BHCG: 5275 il primo valore e 11021 quello di 4 giorni dopo (giovedì ha il terzo prelievo).

Il suo medico di famiglia l’ha abbastanza rassicurata, dicendo che le possibilità di un aborto sono comunque basse e anche quelle di una possibile malformazione al feto in un secondo momento, di contro il suo ginecologo ci ha un po’ “terrorizzati”, dicendo che il rischio è molto elevato e comunque la prima ecografia può stabilire solo se la gravidanza continua, ma solo verso la ventesima settimana si può avere idea se ci sono eventuali malformazioni al feto.

In tutto questo io mi sto documentando su internet, su siti più o meno seri. I pareri sono molto discordanti, c’è chi dice che le prime settimane sono quelle più a rischio e chi invece dice il contrario.

E’ da giovedì passato che provo a contattare il Telefono Rosso del Gemelli, ma è sempre staccato!

Da oggi sto provando a sentire lo Spallanzani (suggeritomi dal ginecologo di mia moglie).

Volevo gentilmente un vostro parere, se già sono stati affrontati casi simili e con quali esiti.

Vi ringrazio moltissimo della disponibilità

Francesco

Si rivolga al dott. Marco De Santis, il responsabile del Telefono Rosso e uno dei massimi esperti  italiani  sui fattori di rischio riproduttivo, cell. ……………, poiché la  nostra Associazione
Gravidanza Felice non svolge un servizio di natura medica, ma è solo di supporto al Tel. Rosso. Provi a chiamarlo – sempre a titolo gratuito – anche subito oppure domani dalle 14 in poi
Se non riesce a parlare nemmeno con lui, ci riscriva o chiami ai seguenti
numeri 0974 4554 (ore 11-13 lun. merc. giov. ven., ore 17-18 mart.) o al
347 9230072 sempre.  O La faremo chiamare da un operatore del Telefono Rosso
al numero che eventualmente ci darà o Le daremo
il num. di un altro operatore a cui può chiamare – sempre gratuitamente al
costo della sola telefonata -. Aug
uri di cuore,  Ass. Gravidanza Felice

Salve,

alle 14 proverò a chiamare il Dr. De Santis, in caso non riuscissi a parlarci vi riscrivo.

Grazie di cuore per le informazioni… e complimenti per l’efficiente servizio.

Francesco

Gentile sig. Francesco,

vorremmo poter inserire sul sito con il suo permesso la storia di sua moglie perché di certo utile ad altre donne. Potrebbe riferirci cosa Le ha detto il dott. De Santis? Pensiamo che abbiate avuto modo di parlargli. Grazie e di nuovo tanti cari auguri, Ass. Gravidanza Felice

Sono riuscito a parlare con il dottor De Santis, che ci ha molto rassicurati.

In merito alla varicella contratta nelle prime quattro settimane di gravidanza, la percentuale di un aborto o malformazioni del feto sono basse, mi ha parlato di un 1%, 2% di rischio, il problema è ben più grave se il contagio avviene a pochi giorni dal parto.

Ci ha comunque consigliato di fare le prime ecografie al centro specializzato del Gemelli.

Una volta effettuate queste ecografie vi riscriverò per darvi più dati e informazioni.

Potete inserire senza problemi il tutto sul vostro sito, è un servizio veramente utile.

Vi ringrazio ancora e rinnovo i complimenti al lavoro che fate.

Francesco

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

61 commenti su “VARICELLA AGLI INIZI DELLA GRAVIDANZA”

  1. Salve a tutti…cercavo queste rassicurazioni da persone a me vicine ma le ho trovate qui…sono alla 9 settimana e da 4 giorni ho riscontrato la varicella ma lieve e adesso sto giá guarendo…sono molto spaventata per la gravidanza…ho paura che il o la bambina \o la possa aver contratta…io e mio marito stavamo cercando questa gravidanza da più di un anno e prima di questa ne abbiamo perso uno…la gravidanza si interruppe da sola…e adesso per questa malattia rischio la medesima cosa…devo fare dei controlli e spero in ottimi risultati…perché è già tutta la nostra vita….

    Rispondi
  2. Ciao Dina e ciao Ersilia, sono a 8 settimane di gravidanza e al termine della varicella contratta da mio figlio poco dopo aver saputo di essere incinta. Per me questa gravidanza è un miracolo, poiché, per avere mio figlio abbiamo lottato 6 lunghi anni di cure e fecondazioni. Oggi nonostante allattassi e tutti mi dicevano che mai sarei riuscita a rimanere incinta, il miracolo…. Siamo felicissimi ma allo stesso tempo spaventati:-( grazie a questa associazione ho parlato con il dott. Noia del policlinico Gemelli e mi ha rassicurata per quanto riguarda malformazioni, l’unica legge che vale è il tutto o niente, quindi, potrei abortire se la selezione naturale è questa ma, potrei anche tenere in braccio il mio bambino:-) lotto e continuo a sperare perché so che andrà tutto bene!!!!! Una infettivologa dello spallanzani di Roma mi ha detto che in tanti anni di ginecologia non ha mai visto bambini nati con problemi per la varicella… Ci sono cose ben più gravi! Dai su andiamo avanti e se ne avete bisogno contattate questi medici perché sono disponibili e molto bravi. Vi abbraccio forte…

    Rispondi
  3. Salve a tutti,a noi le sorprese non mancano,e volevamo aggiornare chi come “noi” e nella nostra stessa situazone.
    Scorrendo sopra potete leggere il NOSTRO inizio…
    Varicella in concomitanza al test di gravidanza!
    Dopo ansie varie e preoccupazioni, facemmo un esame da un genetista che ricerco già allora il virus bel sangue (risultato che diede esito negativo)già questo ci rasicuro, ma per essere tranquilli abbiamo fatto anche l’amniocentesi, e fortunatamente I nostri gemElli sono sanissimi, ci tenevano a condividere questa notizia con tutti voi,affinché possa essere di aiuto .. ..
    Grazie mille a tutti e soprattutto il Professore Noia,….

    Rispondi
  4. Salve,
    Lascio qui la mia storia perché sono terrorizzata e spaventata. Il 9 aprile ho avuto il mio ultimo ciclo, il 10 maggio ho fatto il test di gravidanza ed è risultato positivo. Il 12 maggio mi sono comparse le prime pustole. Preoccupata sono andata al ps della mia piccola città oggi che è il 13 maggio è appena hanno sentito che sono incinta e hanno visto le pustole mi hanno guardato con tristezza edicendomi che è varicella secondo loro e che quindi immaginavo il da farsi (abortire se la natura no fa il suo corso normale) poi mi hanno rimandato a casa senza altri accertamenti dicendomi di ritornare il giorno dopo perché non ho ancora i risultati delle prime beta.
    Sono veramente tanto in ansia che non riesco a smettere di piangere. Questo bimbo l’ho cercato tantissimo.. è davvero l’unica soluzione abortire?

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat