Crema Meclon e Diflucan per Candida in fase periconcezionale. Rischio naturale.

23 ott. 2023

Buongiorno carissimi, 

  Vi scrivo perché ad oggi sono molto ansiosa. Il 13 e il 17 ottobre ho avuto due rapporti non protetti con il mio ragazzo. In realtà prendo la pillola Minulet, ma in quei giorni avevo cominciato proprio una cura antibiotica con Augmentin. Solo dopo mi è venuto il dubbio di scrivere alla mia dottoressa e mi ha detto che effettivamente i due farmaci vanno in contrasto e l’antibiotico potrebbe aver benissimo annullato l’effetto contraccettivo della pillola. Dunque mi ritengo a rischio al momento (in attesa che arrivi il ciclo). 
  Dopo questo ciclo antibiotico mi è venuta una Candida e la dottoressa mi ha prescritto una crema vaginale (Meclon) e questo famoso Diflucan (150 mg per due settimane, una volta al giorno e basta). Ora, leggendo un po’ su internet ho notato che questo farmaco può causare gravissimi problemi al feto. Non sono alla ricerca di una gravidanza, lo ammetto, ma sapere che forse gli sto facendo del male mi si spezza il cuore. Alcune persone dicevano che era pericolosissimo, letale. 
  Altre mi hanno rassicurato dicendo che se assunto a basse dosi, come la mia, e soprattutto nei primissimi stadi della gravidanza non dovrebbero esserci problemi. 
Voi che mi dite?
Sono super tesa. 
Grazie mille e buona giornata
                                                                                                                                                                          Gravidanza Felice

Buon giorno,

   ti trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Poco probabile che con antibiotico sia diventata fertile. La candida è conseguenza dell’antibiotico. Non ci sono rischi di malformazioni per esposizioni periconcezionali, il rischio è quello naturale di ogni gravidanza.”

    Ti inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di tua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paghi solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli puoi mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.

        Dal momento che riteniamo il tuo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai tuoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se non hai nulla in contrario.

      Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat