Ansiolitico Xanax ed escitalopram a due mesi di gravidanza. Associazione tipica.

4 nov. 2023

Salve, mi serviva una consulenza veloce su una mia problematica: sono affetta da ansia generalizzata seppur non faccio uso di ansiolitici e psicofarmaci abitualmente, ma solo due volte l’anno, in linea di massimo quando è più severa, in particolar modo in questo periodo. Nel frattempo sono rimasta incinta ed anche felice, ma purtroppo è ricomparsa l’ansia come accade ogni anno in questo periodo. Il medico mi ha detto solo di prendere l’escitalopram e non l’ ansiolitico vietato. Io prendevo lo Xanax, ora mi chiedo lo si può prendere a dosi minime o c’è un’ altro ansiolitico sempre a dosi minime che si può prendere? Sto prendendo l’escitalopram da 13 giorni senza alcun beneficio e come ansiolitico la valeriana, ma ovviamente senza alcun beneficio.  Sono quasi al secondo mese di gravidanza. Grazie per la disponibilità.

 

Gravidanza Felice

Buon giorno,

   Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli:

“L’ansiolitico si può prendere ed è un’associazione tipica, ma deve farlo su indicazione dello psichiatra.”

    Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.

     Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se non ha nulla in contrario.

      Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

 

P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste testimonianze sull’uso dello Xanax e dell’escitalopram in gravidanza sul nostro sito, dove può confrontarsi con altre donne con problemi analoghi ai suoi:

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=xanax

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=escitalopram

 

Si potete pubblicare. Grazie

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat