Corso Online di Preparazione al Parto Policlinico Gemelli di Roma

Si può partecipare al Corso online su piattaforma Teams.
Cliccando qui è possibile accedere alle modalità di iscrizione.

A cosa serve?

Il Corso è un passaggio importante durante la gravidanza. I futuri genitori hanno la possibilità di conoscere i luoghi, le persone e le modalità assistenziali che li riguarderanno prima, durante e subito dopo il parto. La Mamma, e sempre più spesso anche il Papà, riceve una serie di informazioni (teorico-pratiche) sulla gestione del travaglio, del parto, dell’allattamento e del piccolo neonato, così da poter affrontare questo momento così bello e unico nel migliore dei modi.

Durante lo svolgimento del Corso le mamme e i loro accompagnatori apprenderanno una tecnica di rilassamento (Training Autogeno Respiratorio) finalizzata soprattutto al travaglio e poi al parto, rendendo questa fase tendenzialmente critica come un momento di consapevolezza e benessere.

Come si svolge?

Il Corso si compone di 6 incontri mensili con inizio sempre il primo giovedì del mese, ed è aperto a tutte le mamme in attesa in qualsiasi momento della gravidanza. Anche i futuri papà possono prenderne parte come accompagnatori.

Il Corso è tenuto dal personale Medico della Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Patologia Ostetrica. Per la parte Ostetrica si compone di 4 incontri il giovedì dalle 9.00 alle 11.00. Nell’arco del mese sono previsti altri 2 incontri, il lunedì (stesso orario) tenuti dal Neonatologo, dall’Ostetrica e dall’Igienista Dentale.

Cosa è importante sapere?

Modalità da eseguire per l’accettazione amministrativa del Corso

1. Le pazienti munite di ricetta SSN “rossa” cartacea rilasciata del Medico curante per “Corso di Preparazione al Parto”  (codice 9337)  dovranno eseguire  Il pagamento del Ticket presso gli sportelli dell’Accettazione Centrale  3° piano ala D  del Policlinico aperti al pubblico dal lunedì al venerdì 7.30 – 18.15/sabato 7.30 – 11.45.

2. Le pazienti munite di ricetta SSN dematerializzata rilasciata del Medico curante per “Corso di Preparazione al Parto”  (codice 9337)  potranno eseguire il pagamento del Ticket anche tramite bonifico bancario  inviando la ricetta via e-mail a accettazionecentrale@policlinicogemelli.it  che fornirà alle pazienti le indicazioni per eseguire il bonifico da effettuarsi entro il 20 del mese precedente l’inizio del corso.

In entrambi i casi, il ticket che dovrà essere corrisposto dalle pazienti è pari a € 46,15, salvo esenzioni.

3. Le pazienti sprovviste di ricetta SSN ma in possesso  di una prescrizione medica “Corso di Preparazione al Parto” potranno eseguire  il pagamento della Tariffa Solventi Istituzionale (€ 125,00) sia presso i suddetti sportelli dell’Accettazione Centrale o inviando la prescrizione via e-mail a accettazionecentrale@policlinicogemelli.it  che fornirà alle pazienti le indicazioni per eseguire il pagamento mediante bonifico bancario che dovrà essere effettuato entro il 20 del mese precedente l’inizio del corso.

Per una migliore organizzazione, vista la grande affluenza, è necessario inviare alla suddetta mail (corsoparto@policlinicogemelli.it) il numero progressivo della ricevuta dell’avvenuto pagamento (vedi esempio – ricevuta). Si fa presente che copia della seguente ricevuta dovrà in ogni caso, essere consegnata in aula il primo giorno del Corso.

Corso di Preparazione al Parto

Corso Online di Preparazione al Parto Policlinico Gemelli di Roma

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat