Telefono Rosso ed altri Teratology Information Services Italiani

Sono servizi gratuiti di consulenza medica sui rischi riproduttivi associati e collegati tramite l’E.N.T.I.S. (European Network of Teratology Information Services) e l’O.T.I.S. ( Organization Teratology Information Services) con tutti i servizi simili operanti in Europa e nel Mondo.

Istituiti per dare alle donne, alle coppie, ai medici, farmacisti ed altri operatori sanitari e parasanitari informazioni precise e corrette su eventuali rischi di malformazione del feto per assunzione di farmaci, esposizione a radiazioni ionizzanti, malattie materne, infezioni, indagini diagnostiche e per altri problemi della gravidanza.

ROMA – Telefono Rosso – Policlinico Gemelli – Tel. 06-3015 6298 (lunedì e venerdì ore  8 -13, mercoledì ore 14-19)                                                                                                                          

(Rispondono Medici Specialisti in Ostetricia e Ginecologia con particolari competenze nel campo della Medicina Prenatale e della Teratologia Clinica)

FIRENZE – Centro di Tossicologia Perinatale – Ospedale Careggi – Tel. 055-7946731 (Dal lunedì alla Domenica compresa ore 9,00 – 19,30) per gli utenti tutti

Tel. 055.794.6859 per i soli operatori sanitari

BERGAMO – Centro antiveleni –Tossicologia Clinica Ospedale PG23 – Tel. numero verde 800 883300 (24 ore su 24) per farmaci

PADOVA – CEPIG (Centro per l’Informazione genetica e teratologica) – Università – Consulenza PER ISCRITTO via fax, posta o e-mail con firma autografa – Il servizio è gratuito, ma c’è bisogno della ricetta. E per la risposta bisogna aspettare 1 o 2 giorni. Verrà inviata una relazione scritta al medico e alla donna o coppia. E-mail ambulatorio.genetica@aopd.veneto.it La Consulenza viene effettuata su richiesta mediante Scheda apposita, scaricabile da questo link http://www.aopd.veneto.it/all/CTERAT_MODULO_2018__ISO_9001_2015_rev_10_04_19.doc.pdf  Per informazioni da lunedì a venerdì ore 9-11 Tel. 049-8213513

Altri numeri utili di servizi di consulenza medica

Filo Rosso dell’A.S.M. (Associazione Italiana Studi Malformazione) di Milano:

Milano – Ospedale San Paolo – Tel. 02 8910207 (martedì e venerdì dalle 9.30 alle 15.30)

Roma – Policlinico Universitario Tor Vergata – Tel. 06-20.90.55.66 (lunedì, martedì e mercoledì ore  14  – 17;  giovedì ore 10 – 13)

Il Filo Rosso di Varese, dedicato esclusivamente ai quesiti sulle malattie genetiche, risponde al numero 0332-21.71.00 il lunedì e il giovedì dalle 12.00 alle 16.00.

C’è ancora a

Catania – il CITOG (Centro di Riferimento Regionale per la Farmacovigilanza Materno-Fetale) – Università

Tel. Num. Verde 800 375960

Inoltre si può consultare il forum “farmaci e gravidanza” http://forum.corriere.it/farmaci-e-gravidanza/  a cura del Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano ed anche scrivere per consulenze su https://www.corriere.it/salute/il-medico-risponde/tutti-medici/antonio-clavenna/ .

Per esami radiodiagnostici in gravidanza controllare la Tabella dose di radiazioni assorbite dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini su https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/tabella-radiazioni/

Potrebbe essere utile poi consultare https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/testimonianze/

In Puglia – San Giovanni RotondoConsulenza Genetica (in sede) –  “Casa Sollievo della Sofferenza” – n. 0882 416288 (dal lun. al ven. dalle ore 9 alle ore 12 e 30 e dalle ore 16 alle ore 19).

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

31 commenti su “Telefono Rosso ed altri Teratology Information Services Italiani”

  1. Buonasera Dottore, sono al 2° mese di gravidanza ed ho un dito del piede infetto da una probabile micosi. Sto effettuando giornalmente pediluvi con acqua e sale + antimicoticotico naturale della linea VEA da circa 1 settimana senza esito positivo. Ho prurito e non so come fare per debellarlo definitivamente. È pericoloso per il feto? Nell’attesa di una sua gentile risposta la saluto cordialmente.

    Rispondi
    • “Non e’ pericolosa per feto e può utilizzare prodotti antimicotici locali” (Prof. Marco De Santis, responsabile Telefono Rosso)

  2. Buongiorno mi scusi vorrei sapere se mi può consigliare il farmaco più leggero e con meno rischi di malformazioni al feto etc il mio neurologo dice che non ne ho bisogno ma io vorrei stare più serena dopo che stacco il depakin 500.. che ne pensa? Altra cosa Io pensavo che si doveva aspettare prima di cercare una gravidanza per evitare possibili malformazioni al feto è vero ? Cosa mi consiglia ? E poi pensavo casomai se era il caso di fare qualche visita ginecologia più sicura li da voi? In talcaso mi da recapito indirizzo etc… io sono di Marsala… anche perché mercoledì sera ho la visita dal neurologo e se magari telefonicamente si confrontava con lei ero più serena..veda lei quello che può fare …aspetto sue notizie . Grazie infinite

    Rispondi
  3. Buona sera dottore l’altra volta avevo mandato un messaggio e aspetto ancora una vostra risposta gentilmente… oggi sono andata dal mio neurologo stiamo incominciando a diminuire le dosi per staccarla visto che va bene… ma lui mi ha detto che prima di avere una gravidanza devono passare almeno 5 mesi dalla fine totale del depakin 500, anche se prendessi l’acido folico raddoppiato …volevo sapere invece secondo lei : da quando stacco il depakin 500 quanto dovrei aspettare per non avere ne problemi io ne al feto ? Aspetto un suo riscontro grazie infinite

    Rispondi
  4. Buongiorno, sono alla 13 settimana di gravidanza e soffro di tiroidite di hashimoto. Siccome il tsh si è alzato, il mio endocrinologo mi ha aggiunto al tiche 100 un integratore di iodio da 100mcg (thirodium) e 4 gocce di Liotir. Di quest’ultimo ho letto che deve essere assunto con cautela in gravidanza. Ci sono rischi per il feto? Inoltre io assumo da una settimana il deltacortene 12, 5 mg , a causa di una minaccia d’aborto avuto nel passaggio dal secondo al terzo mese di gravidanza. Grazie di cuore per l’attenzione.

    Rispondi
  5. Salve! Sono al quinto mese di gravidanza e da una settimana sotto controllo del ginecologo sto assumendo en gocce ! 8/10 gocce alla sera prima di andare a dormire !!
    Adesso sto meglio ma mi sento in colpa per il feto !! Cosa mi consiglia ??

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat