Testimonianze: Paroxetina 20mg in gravidanza

Io ho assunto antidepressivi in gravidanza

salve, sono una ragazza di 30 anni, con un bimbo di 2.
volevo solo dire che durante tutta la gravidanza ho assunto paroxetina, 20 mg die, ed ho avuto un bimbo perfetto e bellissimo…..
questa vuole essere solo u na piccola testimonianza.

Dal sito http://www.aipsimed.org/?q=node/1183

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

1.736 commenti su “Testimonianze: Paroxetina 20mg in gravidanza”

  1. Ciao a tutte, ho letto le vostre testimonianze e vorrei lascare la mia. Sono appena entrata nell’8 mese, ho 39 anni e desideravo da tempo avere un figlio, ma da quando ho scoperto di essere incinta, a parte un’iniziale gioia, sono sprofondata in un vortice di ansia e depressione mai provate prima. mi sono immediatamente rivolta a psicologi, psichiatri e quant’altro, ho provato di tutto da En a xanax a citalopram, zoloft e, ultimo, l’efexor. Non sono servite a niente. Non lavoro, non ho prolemi economici, ho tutta la mia famiglia ed una quantità di amici vicini e comprensivi…insomma, non capisco perchè sto così, tutto mi infastidisce, non da ultimo questa pancia con la bimba che si muove in continuazione(lei sta benissimo) e quello che più mi terrorizza è che questo infinito malessere si protragga anche dopo il parto…insomma, nessuna di voi si chiede che ne sarà di noi e dei nostri cuccioli dopo che saranno nati? Se è dura adesso che dobbiamo pensare solo a noi stesse, come sarà dopo, quando inevitabilmente loro saranno la priorità?Insomma, io sono a pezzi, faccio perfino fatica ad alzarmi dal letto, non oso pensare al dopo…e poi dov’è finita la Francesca di prima?Sono davvero esausta.

    Rispondi
  2. ciao francescamilano,
    fatti coraggio pensa che la tua bimba è sana la cosa più importante, non pensare in negativo dopo il parto te pensa alla bimba e a te stessa e per le altre cose fatti aiutare visto che hai tanta gente che ti vuole bene non aver vergogna come ho fatto io con la prima che non volevo farmi vedere dagli altri ed ero fuori di me.
    tantissimi auguri

    Rispondi
  3. Cia Francescamilano, da come descrivi la situazione mi sembra che tu stia davvero molto male….se non ti riconosci, se ti sembra di essere un’altra Francesca e vuoi ritrovare quella che eri vuol dire che “questa Francesca” non sei tu, ma una tua temporanea sostituta che non sta bene…
    Tutto ciò che stai provando è successo anche a me 5 anni fa, e dopo molte resistenze da parte mia che ritenevo di avere tutto ciò che desideravo dalla vita e dunque di non aver bisogno di alcun aiuto (ma allo stesso tempo non mi capacitavo di questa infelicità improvvisa sconosciuta e ingiustificata), ho deciso di affidarmi ad uno psichiatra.
    Probabilmente sono stata anche più fortunata di te (dici di aver già provato a rivolgerti “…a psicologi, psichiatri e quant’altro, ho provato di tutto da En a xanax a citalopram, zoloft e, ultimo, l’efexor…”) visto che ho trovato subito uno psichiatra competente e che in breve tempo è riuscito con il giusto mix di farmaci a farmi stare prima meglio e poi bene, cioè a farmi tornare la Francesca di prima.
    Credimi non è impossibile, per tutti i problemi esiste una soluzione, non scoraggiari e continua a cercare lo psichatra giusto che ti sappia aiutare, hai diritto di stare bene e di goderti questi momenti che se non guarisci non saranno felici ma infelici, perchè prima devi star bene tu. E’ la cosa più importante, lo so che ti sembra impossibile che ci sia una soluzione ma credimi, non è così, non sei sola, devi solo trovare il giusto medico che sappia aiutarti, anche perchè dopo il parto i problemi non migliorano, visto che avrai anche tante cose di cui occuparti e la depressione non guarisce da sola. Hai bisogno di aiuto, ciò che è successo a te è successo a me e a tante altre persone, e ti assicuro che ora sto di nuovo bene e ho ritrovato la voglia di vivere…i cattivi pensieri sono frutto del nostro disturbo, non scervellarti nel chiederti perchè ha colpito proprio te e non altri, perchè io l’ho fatto per due anni stando male e non risolvendo alla radice il mio problema, per poi capire che motivo non ce n’è, e se c’è in realtà quando sto bene non mi impota neanche di saperlo, mi interessa star bene e basta! Fatti coraggio e affronta il mostro, vedrai che vincerai come ho fatto io e tante come me, coraggio!!! Spero di esserti stata di aiuto, se vuoi parlare o hai bisogno di sfogarti sono qui!!!! Coraggio!
    Un’altra Francesca.

    Rispondi
  4. Grazie Cristina e grazie Francesca….visti gli scarsi, per non dire inesistenti risultati degli psicofarmaci, mi chiedo fino a che punto il mio sia un problema di depressione vera e non “semplicemente” un fattore ormonale.Prima della gravidanza non ho mai avuto problem, ero allegra come un fringuello…ora certamente la gravidanza è un periodo psicologicamente difficile per ogni donna perchè ci mette di fronte a mutamenti fisici e mentali, si rivedono i rapporti con i genitori ed il mondo in generale, con il proprio compagno, le priorità etc, ma….tutto questo è sufficiente per sentirsi così? Lo psicologo cerca di rassicurarmi dicendo che con la nascta della bimba tutto tornerà come prima ed è questo che sto cercando di capire: leggo molte testimonianze di donne che soffrono molto la gravidanza, ma pochissime del dopo. E’ plausibile pensare che, una volta nata, si inneschino altri meccanismi per cui si torna a vedere il mondo con gioia e non con terrore?!

    Rispondi
  5. Ciao FrancescaMilano, che effetto sapere che vicino a me, in primis perchè sono a Pavia, e poi perchè sono anch’io di Milano, c’è un’altra donna che sta male e che ha più o meno i miei sintomi. Io scrivo su questo forum da diversi mesi, e adesso sono arrivata quasi al traguardo. Il termine che mi ha dato il ginecologo è il 29 giugno. Ho passato nove mesi molto male. Io ho sempre desiderato un bimbo e pensavo che avrei vissuto una gravidanza diversa. E invece no: nervoso e fastidio verso tutti, senza differenze. Gelosia nei confronti dei miei suoceri, vissuti come invadenti + del solito. Questo continuo parlare del bambino senza accorgersi di quanto io sia stata male. I miei che stanno a Milano e che volevo che corressero a vivere subito vicino a me, e soprattutto tanta, tanta tristezza. Io ho preso in passato gli antidepressivi e devo dire che sono stata molto bene. Li ho dovuti interrompere con la gravidanza e sono stata da cane. Nessun medico me li ha + prescritti. Adesso sono in cura da una psiccologa e da una neurologa in modo che se dovessi stare ancora male dopo il parto possa riprendere una cura.
    Ti faccio i miei migliori auguri e ricordati che non sei la sola a stare così…..è che io nel mio cammino non ne ho incontrata nemmeno una. Quando accennavo a disturbi ormonali mi guardavano tutte come se fossi una marziana!!!!

    un abbraccio grande
    Patrizia

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat