Ureaplasma urealyticum a 15 settimane di gravidanza ottenuta con ICSI.

10 marzo 2025

Buonasera,
Scrivo a gravidanzafelice.com perché sono un po’ preoccupata per la mia gravidanza. Sono alla 15ª sett. (gravidanza ottenuta tramite Icsi, desiderata da molto tempo) e dopo un distacco iniziale, fortunatamente in via di organizzazione, ho scoperto, tramite tampone vaginale, di avere il seguente batterio:
Ureaplasma urealyticum con carica positiva >10.000 UFC/ml con il seguente antibiogramma:

Levofloxacina S

Moxifloxacina S

Tetraciclina S

Clindamicina R

Telitromicina S

Roxitromicina S

Minociclina S

Ofloxacina R

Josamicina S

Pristinamicina S

Mi è stata consigliata la terapia con Macmiror complex ovuli per 7 giorni.
Volevo sapere se è sufficiente per debellare il batterio, se è pericoloso per la mia gravidanza e che conseguenze può avere, se eventualmente necessito di una terapia più mirata?

Ringrazio anticipatamente.

Gravidanza Felice

Buon giorno,
Le trasmettiamo, scusandoci per il ritardo, la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Deve parlare con il suo curante per eventuali terapie. Quella che fa localmente non agisce proprio su Ureaplasma, ma più in generale su infiammazioni tipo vaginosi che magari il collega ha rilevato clinicamente. Faccia valutare una possibile terapia per bocca con macrolidi.”

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …, uno dei massimi esperti italiano sui fattori di r ischio riproduttivo, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, si paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere il professore è più disponibile. Gli si può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.

Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai tuoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se non ha nulla in contrario.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice

2 aprile 2025

Buonasera,
Scrivo a gravidanzafelice.com perché sono un po’ preoccupata per la mia gravidanza. Sono alla 18ª sett. (gravidanza ottenuta tramite Icsi, desiderata da molto tempo) e dopo un distacco iniziale, fortunatamente in via di organizzazione, ho scoperto, tramite tampone vaginale di avere il seguente batterio:
Ureaplasma urealyticum con carica positiva >100.000 UFC/ml con il seguente antibiogramma:

Levofloxacina I

Moxifloxacina I

Tetraciclina S

Clindamicina R

Telitromicina S

Roxitromicina S

Minociclina S

Ofloxacina R

Josamicina S

Pristinamicina S

Mi è stata consigliata la terapia con Macladin 250mg (2 cp al giorno per 6 giorni) e la crema Meclon per 6 giorni. Volevo chiedere al Dott. se secondo lui era sufficiente per debellare il batterio del tutto oppure era meglio ad esempio Azitromicina?
E volevo sapere se la cura fosse pericolosa per la mia gravidanza e che conseguenze può avere?
Ringrazio anticipatamente.

“Segua terapia consigliata con Meclon e Macladin, è compatibile con gravidanza.” (Prof. Marco De Santis)

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WhatsApp chat