Scalaggio Zoloft 200 mg in vista di una gravidanza. La dose giusta è quella che fa star bene.

24 marzo 2022

Scrivo a Gravidanzafelice.com per…

Salve, ho trovato in internet il contatto della vostra associazione e vorrei porre una domanda per avere un parere esperto. Ho 29 anni e da quasi tre anni assumo Zoloft, 200 mg, per problemi dovuti a stress post traumatico, ansia, nausea, insonnia e depressione. Da quando ho iniziato la terapia la mia vita è cambiata e sono ritornata a stare bene. Mi sembra impossibile che sia successo dopo anni di indicibili sofferenze.

Ora sto andando a convivere con il mio ragazzo, vogliamo sposarci e soprattutto desideriamo tantissimo un bambino. Mi sento pronta e perciò ne ho parlato con il mio psichiatra, che mi ha ridotto la Sertralina a 175, con lo scopo di portarla a 50, che è la dose che vorrebbe mantenermi in caso di gravidanza. Purtroppo da quando sto riducendo il farmaco, sebbene sia una riduzione lieve,  i sintomi che credevo fossero spariti sono tornati a farsi sentire, anche se non con la stessa intensità del passato, e sto iniziando ad avere paura di non farcela.

Io ce la metterò tutta, ma desidererei sapere se 50 mg è la dose massima per ridurre al minimo i rischi teratogeni nel feto o se le vostre linee guida sono un po’ più elastiche di quelle del mio psichiatra.

Grazie a chi mi risponderà

Gravidanza Felice: Gentile sig.ra,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“La dose giusta per la gravidanza e’ quella che la fa star bene. Ridurre può essere utile, ma solo fino a dosaggio efficace, se non riesce, può continuare con suo dosaggio.”

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, .., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine anche queste testimonianze sulla sertralina (Zoloft è sertralina) in gravidanza sul nostro sito:

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=sertralina

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=zoloft

e si può confrontare con chi prende il suo stesso farmaco

Le segnaliamo inoltre  l’Associazione Progetto Ilizia

https://www.progettoilizia.org/

fondata da mamme con problemi simili ai suoi e da specialiste

il Movimento Italiano Psicologia Perinatale https://mippe.it/

 

La ringrazio per la celere risposta e per avermi dato speranza. Sono assolutamente d’accordo nel pubblicare il mio quesito sul vostro sito.

Grazie ancora per tutto

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat