Inizi gravidanza ed assunzione di Ezequa 60. Farmaco compatibile con gravidanza.

4 ottobre 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni, da circa tre anni assumo Ezequa da 60 mg per attacchi di panico, ansia. Fino a due anni fa prendevo anche le gocce di EN e Zolpeduar per dormire la notte.

Dal 15 settembre ho scoperto di essere incinta (lo desideravo da tempo, attendevo che il mio compagno si sentisse pronto). Lo psichiatra dell’ ospedale mi ha fatto scalare Ezequa da 60 a 30.

Dal 29/9 mi ha detto di iniziare ad assumere il farmaco un giorno sì e uno no, oggi prendo l’ultima…premetto che l’idea di togliere le pastiglie mi agita un po’.

Ieri sera mi è venuta una forte agitazione e un po’ di formicolìo alla testa… Le paure sono tornate per altri motivi, ma dopo anni, perché non le avevo più … Paura di non riuscire a vivere senza farmaci, paura di non riuscire a essere una brava madre, paura di far male al bambino se sono giù di morale, ma allo stesso tempo fare male al bambino se dovessi riprendere gli antidepressivi. Mi sento anche in colpa nei confronti del mio compagno, perché penso che se sto male rovino questo momento, che dovrebbe essere stupendo.

Ho chiamato la ospedale mi hanno fatto parlare con l’infermiera, che non mi ha dato una risposta esaustiva, se non rinviarmi allo psicologo. Lo psicologo che mi segue da due anni mi contatterà oggi pomeriggio.

Nel frattempo vorrei capire il vostro parere, è la diminuzione del farmaco nel corpo che mi fa stare così? Ho un’ansia preparatoria al fatto che oggi ho l’ultima pastiglia? Non sono pronta a stare senza farmaci?

Sicuramente parlare con chi conosce la materia mi rassicura e magari mi tranquillizzo.

Sono molto spaventata

Se dovessi avere bisogno dei farmaci ci si può curare o rischio che mi nasca un bambino con problemi?

 

Gravidanza Felice

Buon giorno,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Ezequa e’ compatibile con gravidanza. Segua i consigli dei colleghi, ma se dovesse star male può riprendere terapia sotto controllo medico. Faccia comunque buone eco ed ecocardio.”

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, ……, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni  o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

 

P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine anche l’Associazione Progetto Ilizia

https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme con problemi simili ai suoi e da specialiste.

 

Si va bene pubblicateli anonimamente

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat