Uso di Zoloft e Mirtazapina e ricerca di una gravidanza. Psicofarmaci compatibili.

4 ottobre 2021

Buongiorno, ho 36 anni e vorrei intraprendere una gravidanza. Soffro dall’adolescenza di attacchi di panico e ansia generalizzata e dall’età di 19 ho preso il Cymbalta, che ho sospeso un anno fa circa proprio in prospettiva della gravidanza. Non è andata bene, sono caduta in una grave depressione al punto da non mangiare quasi più.. da circa 6 mesi prendo mezza compressa di mirtazapina, va meglio, ma non bene. Vorrei tentare di sostituirla con una compressa di Zoloft (sotto consiglio del mio psichiatra), ma vorrei avere delle rassicurazioni se possibile. Ho paura di non riuscire ad affrontare la gravidanza senza questo “aiuto” farmacologico, ma sono spaventata sui possibili effetti collaterali sul feto e sul futuro nascituro… La ringrazio in anticipo…

 

Gravidanza Felice

Buon giorno,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, in merito allo Zoloft e alla Mirtazapina:

“Zoloft e Mirtazapina si possono usare in gravidanza con buone eco e nascita in centro con TIN.”

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni  o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

 

P.S. Visto che è di Frosinone, Le segnaliamo anche il Servizio ambulatoriale e di Day Hospital per il sostegno psicologico alla maternità per donne in gravidanza e nel periodo successivo al parto del Policlinico Gemelli.

Una buona notizia per le romane e le laziali: anche a Roma sostegno psicologico alla maternità per donne in gravidanza e nel periodo successivo al parto.

 

Le segnaliamo ad ogni buon fine anche l’Associazione Progetto Ilizia

https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme con problemi simili ai suoi e da specialiste.

 

Sono d’accordo per la pubblicazione assolutamente.

Vorrei anche chiedere se il Cymbalta comporti più rischi rispetto allo Zoloft

 

 

Gravidanza Felice

Sempre rischio nell’ambito dell’atteso (sempre nell’ambito del rischio naturale)

Risposta del prof. De Santis

 

Grazie mille!

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat