Zoloft 200 mg, Rivotril e Minias gocce ad 8 settimane di gravidanza.

4 giugno 2024

Buongiorno, ho trovato il numero su gravidanza felice. Volevo chiedere un parere, perché sono preoccupata. Sono alla quarta gravidanza, 8 settimane, nelle ultime due gravidanze ho usato Zoloft fino a 75 mg e qualche volta Minias per dormire e alprazolam (la mia ossessione è dormire ahimè). Dopo la terza gravidanza, che a suo tempo pensavo fosse l’ultima, avevo cambiato psichiatra, ho provato a non prendere più Zoloft ,  ma non ci sono riuscita per più di tre mesi e dopo mi ha dato Anafranil 10 mg e Trittico 75 per dormire, dicendo che forse Zoloft poteva non funzionare più, perché era da 5 anni che lo prendevo. E sono stata bene finché non ho saputo di questa gravidanza. Quel medico che mi ha prescritto Anafranil mi ha trattato abbastanza male, dicendo che adesso che stavo bene non avrei dovuto avere un’altra gravidanza e molto scortesemente si è rifiutato di seguirmi, senza neanche darmi un altro riferimento. Sono andata dal primario dell’ ospedale vicino a casa in totale disperazione e mi ha dato di nuovo Zoloft 100 (che l’altro mi aveva detto che forse non funzionava più), Rivotril 3 volte al giorno e 8 gocce di Minias per dormire. Siccome i primi 15 giorni sono stata malissimo, ma malissimo, mi ha portato la dose di Zoloft a 200mg al giorno…. Sono stata ancora male, mi sento come sballata, adesso sono 20 giorni in tutto che faccio la cura e ancora ieri ho pianto tutto il giorno. Stamattina è la prima mattina che va un po’ meglio. Ho paura che 200 mg sia troppo, che non faccia effetto, ho paura anche per dopo il parto, per lo scalare, se il mio cervello si abitua a tanto dosaggio… per non parlare di tutti i sensi di colpa nei confronti del bimbo. Tutti ti guardano male, se assumi psicofarmaci in gravidanza e la prendono come questione di volontà. Ho tanta paura, ne parlerò anche con lo psichiatra, ma è come dire di non avere fiducia in lui, il che non è vero. Vorrei solo un’opinione.

 

Gravidanza Felice

Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Lo Zoloft è compatibile con gravidanza. E’ importante che si curi e bene. La terapia, però, deve concordarla tutta con un medico. Se fosse possibile, potrebbe venire da noi al Policlinico Gemelli per un consulto.”

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, si paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli si può mandare anche dei messaggi whatsapp, scritti.

Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, li pubblichiamo in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se non ha nulla in contrario.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice

P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste testimonianze sullo Zoloft, il Rivotril ed il Minias in gravidanza sul nostro sito:
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=zoloft
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=rivotril
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=Minias  

Se di Milano o della Lombardia si può rivolgere anche ad ambulatori ospedalieri, quali il Centro Psichedonna presso l’ospedale Macedonio-Melloni Fatebenefratelli
https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2013/01/25/centro-psichedonna-all%e2%80%99ospedale-macedonio-melloni-fatebenefratelli-di-milano/

o l’ambulatorio di Ostetricia e Psicofarmacologia presso l’Ospedale Sacco https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2014/02/04/gravidanza-e-psicofarmaci-ora-c%e2%80%99e-un-ambulatorio-dedicato/

 

Salve io sono…..

Posso in caso chiamare il medico De Santis per delle delucidazioni… io mi farei curare qui a …. non ho modo tanto di muovermi
Soprattutto con altri 3 bimbi.

Di quelle parti è anche una delle fondatrici del Progetto Ilizia https://www.progettoilizia.org/ un’associazione fondata da mamme che hanno avuto problemi analoghi ai suoi in gravidanza e da specialiste. Le mandiamo ad ogni buon fine il suo recapito telefonico, …..

Ti ringrazio tanto, l’avessi fatto prima, sono settimane che piango e non so a chi rivolgermi.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat