Duloxetina per attacchi ansia e depressione a 7 sett. di gravidanza. Terapia compatibile.

4 aprile 2023

Salve,
ho scoperto di essere incinta alla 7ª settimana, sto prendendo duloxetina, avendo fatto cambio dalla fluoxetina, per disturbo di attacchi di ansia e depressione.
Vorrei sapere se posso continuare con questa terapia? Interrompere bruscamente la terapia al momento non sarebbe la scelta migliore, ma ho paura di nuocere al mio bambino.
Vorrei avere informazioni al riguardo se possibile avere dei contatti a cui chiedere. Grazie mille.
Buongiorno, ho trovato il vostro numero sul sito di gravidanzafelice.

 

Gravidanza Felice

Buon giorno,
Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“La terapia e’ compatibile con gravidanza, buone ecografie, ecocardio e parto in centro con neonatologia. Per informazioni può chiamare Telefono Rosso [06 30156298], Centro antiveleni di Bergamo [800 883300] o Tossicologia del Careggi [055-7946731].”

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma totalmente anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.
Tanti cordiali saluti e auguri,
Ass. Gravidanza Felice

Grazie mille per la disponibilità e per la risposta. Sono più tranquilla adesso. Sicuramente contatterò il professore. Ringrazio.

Sono favorevole alla pubblicazione assolutamente.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

2 commenti su “Duloxetina per attacchi ansia e depressione a 7 sett. di gravidanza. Terapia compatibile.”

  1. Buonasera, sono una donna di 40 anni (compiuti il 28 marzo scorso). Da 6 mesi mi sono messa in testa di fare un ciclo di crioconservazione degli ovuli, perché non avendo un compagno mi ha preso il panico di non poter avere possibilità di una gravidanza con i miei ovuli in futuro. però nonostante abbia questo desiderio non sono ancora riuscita a intraprendere la cura per la stimolazione ovarica,in quanto ne sono terrorizzata. Sono quindi entrata in un loop mentale ossessivo dove alterno l’angoscia di dover affrontare il percorso,alla tristezza di dover rinunciare. Così sono caduta in una depressione reattiva con sbalzi d’umore e indecisione totale, per cui sono da poco in cura con 10 mg di olanzapina e 15 di mirtazapina. Chiedo se possa interferire sulla riuscita della stimolazione ovarica e anche in generale sulla ricerca e mantenimento di una possibile gravidanza.infatti questa storia mi sta facendo emergere anche altre paure (lavoro, problemi della vita in generale) e il psichiatra mi ha consigliato di intraprenderla a lungo (mesi)
    Leggevo in particolare che l’olanzapina può alterare la produzione di prolattina e quindi l’ovulazione… Non so Che fare. grazie

    Rispondi
    • “Gentile Signora, purtroppo l’età ha un effetto sia sulla fertilità (qualità degli ovociti) sia sulla gravidanza (rischio di aborto, rischio genetico, complicanze della gravidanza). L’eventuale crioconservazione non risolve questo problema ed una gravidanza così ottenuta in età più avanzata o menopausale la esporrebbe a grossi rischi di salute. Prenda atto responsabilmente della situazione e pensi alla sua salute. La terapia che fa e’ comunque compatibile con una gravidanza.” Risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat