EN per 6 giorni senza sapere di essere in gravidanza.

27 agosto 2012

From:
To: info@gravidanzafelice.it

Salve Gravidanza Felice,
sono Claudia da Padova e vi volevo mandare un grande ringraziamento per
avermi messa in contatto col Prof De Santis, in seguito alla difficoltà a
sentire gli operatori del Telefono Rosso. Avevo preso il farmaco EN per 6 giorni, non
sapendo di essere incinta. Il Professore mi ha spiegato che una assunzione
così modesta difficilmente sarà un problema , c’è un aumentato rischio di
labbro leporino, ma è molto modesto e per assunzioni più protratte.
Pensare che la stessa cosa me l’avevate già preannunciata voi!!!!
Grazie infinite per aver placato la mia agitazione,
Un abbraccio da Claudia

EN per 6 giorni senza sapere di essere in gravidanza.

9 pensieri su “EN per 6 giorni senza sapere di essere in gravidanza.

  • ottobre 29, 2012 alle 1:22 am
    Permalink

    Salve a tutti…io prendo tranquirit per placare la mia ansia che mi accompagna ormai da anni e i miei attacchi di panico …sto cercando un figlio e forse c’è stato il concepimento ma il solo pensiero di lasciare i tranquirit mi fa stare malissimo…non sapevo che fanno male e che durane la gravidanza non si possono prendere vi prego aiutatemi non posso lasciarli starei malissimo

  • ottobre 29, 2012 alle 4:39 pm
    Permalink

    Cara Daniela,
    intanto fai il test e, se sei incinta, non smettere di colpo il tranquirit (diazepam), perché molto più rischioso per te e per il bambino ….tanto più che è una delle benzodiazepine usate da più tempo in gravidanza e dati recenti non registrano alcuna associazione tra questi farmaci e un aumento del rischio di malformazioni oltre il livello di base a cui è esposta la popolazione generale
    http://www.vitadidonna.it/gravidanza/3992-i-farmaci-in-gravidanza-effetti-teratogeni.html

    Al massimo si parla di un lievissimo incremento del labbro leporino, che sarebbe dell’1 su1000 per le donne che fanno uso di benzodiazepine durante la gravidanza rispetto all’1/1300 per quelle che non ne assumono.

    E poi su questo sito sono state tante donne che hanno fatto uso di benzodiazepine in gravidanza e i bimbi non hanno avuto problemi.

  • ottobre 29, 2012 alle 11:01 pm
    Permalink

    Salve sig, Piero intanto la ringrazio per avermi tranquillizzata ma le chiedo …dovrò comunque levarli piano piano????io non credo di riuscirci…e poi posso chiederle se è un medico??? o un utente…sono nuova qui sopra e non capisco…grazie ancora è stato gentilissimo…spero in una sua prossima risposta..

  • ottobre 29, 2012 alle 11:07 pm
    Permalink

    L’effetto di un farmaco sul prodotto del concepimento è determinato non solo dalla potenza del dosaggio, ma anche dall’epoca gestazionale. Le sostanze somministrate prima del 20° giorno dal concepimento possono agire secondo la “legge del tutto o del nulla”, cioè o provocano la morte dell’embrione o non lo danneggiano affatto…..questo sig.Piero l ho trovato scritto sul link che mi ha mandato…la prego me lo spieghi che non capisco…praticamente potrei perdere il bambino nel caso in cui fossi incinta perchè già prendevo le gocce da prima???? o nei prossimi 20 gg non sto capendo ho un pallone nella testa….. 🙁

  • novembre 2, 2012 alle 12:03 pm
    Permalink

    T’invio anche questo link
    http://www.ilmiobaby.com/imbol/pages/canaliMioBaby/gravidanza/stileVitaAttesa/farmaciVaccini/farmaci.jsp, dove c’è scritto:

    Periodo pre-embrionale o fase blastemica: dal 14º giorno (momento del concepimento) fino al 32º giorno dall’ultima mestruazione. In questa fase qualsiasi agente teratogeno ha un effetto “tutto o nulla” e, cioè o determina un aborto spontaneo precoce o non causa danni.

    http://www.ilmiobaby.com/imbol/pages/canaliMioBaby/gravidanza/stileVitaAttesa/farmaciVaccini/farmaci.jsp

    Tu quando hai avuto l’ultima mestruazione e quando pensi di aver concepito?

    In ogni caso il tranquirit (diazepam), secondo gli ultimi studi non è nemmeno teratogeno.
    http://forum.corriere.it/farmaci-e-gravidanza/03-03-2011/en-1736843.html

    Per toglierti ogni dubbio chiama il Telefono Rosso 06 3050077 (ore 9-13 lun. merc. ven.; ore 14 – 18 mart. e giov.)

  • novembre 2, 2012 alle 3:36 pm
    Permalink

    La ringrazio per la sua gentilezza……e le sue risposte…che mi rendono piu’ tranquilla…chiamerò il tel rosso…e aspetto ancora per fare il test…ma dopo quanto si può fare il test dalla data dell eventuale concepimento?

  • novembre 21, 2012 alle 11:15 pm
    Permalink

    Cara Daniela,

    dacci tue notizie e facci sapere se hai contattato il Telefono rosso ed anche se sei incinta o no.

    Un caro saluto

    Marica

  • febbraio 12, 2013 alle 12:25 am
    Permalink

    salve a tutti, sono un pò in ansia perchè ho paura di essere incinta ( alle volte entro in paranoia) allora il 13 dicembre ho avuto un rapporto ma sono ricorsa alla pillola del giorno dopo, il giorno dopo dopo 5 giorni mi sono arrivate le mestruazioni)… ho avuto un ritardo di 3 settimane ( il ciclo doveva arrivarmi il 15 gennaio, ma di solito ho il ciclo irregolare) alla fine questo benedetto ciclo è arrivato il 7 di febbraio durante un rapporto e mi sono un pò spaventata e sono andata dalla ginecologa che mi ha fatto una visita dicendomi che mi erano arrivate.. ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale (gestodiol 30) l’8 perchè le mestruazioni non erano abbondanti e rosse… adesso la sto assumendo già da 4 giorni e ho notato che le mestruazioni sono durate poco (3 giorni) e poi sono iniziate queste perdite rosso scuro… sono un pò preoccupata… posso essere incinta? anche perchè mi fa male l’utero, ho sempre mal di schiena, nella parte inferiore… alcune volte mal di pancia e ho notato che la pipì ha uno strano odore =( aiutatemi sono in ansia!!! e se ero già incinta prima di assumere la pillola? scusate per le domande un pò cretine ma non ce la faccio più, sto entrando in paranoia! la pillola gestodiol 30 com’è? è molto pesante? grazie!

  • febbraio 19, 2013 alle 11:03 pm
    Permalink

    Cara Roberta,

    come stai? facci avere tue notizie, sulla situazione che hai descritto qui sopra.

    Ti aspetto

    Marica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat