Ottava settimana di gravidanza e Toxoplasmosi

21 settembre 2016

Salve mi chiamo Elda e sono incinta 8 settimane, effettuando gli esami previsti per il primo trimestre, ho scoperto di avere il toxo igm positivo con questi valori:

toxo igm = 1,1

Negativo : < 0.70

Positivo : > 0.80

Dubbio   : > 0.70 – < 0.80

toxo igg = 250

Negativo : < 1.00

Dubbio   : >= – < 3.00

Positivo : >= 3.00

ho effettuato il test dell’avidità = 0,700 ratio

Un indice di avidità superiore od uguale a 0.300 consente di escludere una

infezione recente contratta da meno di quattro mesi.

Bassa avidità IgG:<0.300

Avidità intermedia IgG:da 0.300 a 0.400

Alta avidità IgG: >0.400

 

detto ciò sono nel panico più totale. Il mio ginecologo per sicurezza mi sta facendo assumere Rovamicina 3.000.000, 3 volte al giorno, ma mi ha assicurato che è solo a scopo preventivo, perché secondo lui non è un’infezione recente, un altro ginecologo invece mi ha detto che in questi casi lui consiglia di abortire. Non lo ha detto proprio in questi termini, ma ciò voleva significare. Io non so cosa deve fare, non voglio uccidere il mio puntino, lo chiamo così, per una probabilità. Vorrei avere un vostro parere in merito alla mia situazione e poi vorrei sapere se l’unico metodo sicuro al 100% che può escludere un infezione da toxo è la PCR TOXO sul liquido amniotico, ma mi hanno detto che è possibile effettuarla solo dopo 18 settimana, invece posso fare qualcosa adesso? Posso fidarmi dell’avidity? E’ un test che da certezza o probabilità ?

Grazie mille Elda, spero che qualcuno mi risponda al più presto

Gentile sig.ra Elda, la nostra associazione Gravidanza Felice non svolge direttamente un servizio di natura medica, ma è solo di supporto al Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, 06 3050077 ( 9-13 lun merc. ven.; ore 14,30 – 18, 30 mart. e giov.). Non è facile riuscire a prendere la linea, ma dalle 12 alle 13 e negli orari pomeridiani ci sono più probabilità. Se non vi riesce, può chiamare il prof. Noia, già responsabile del Tel. Rosso, al n. di cell. ………. La chiamata è gratuita, paga solo il costo della telefonata come per il Tel. Rosso

Cordiali saluti e tanti auguri di cuore per la gravidanza,

Ass. Gravidanza Felice

P.S. Se vuole riscriverci dopo la consulenza per pubblicarla insieme con la sua domanda sul nostro sito http://www.gravidanzafelice.com/nuovo/ , farà di certo un gran favore a tante donne con la sua stessa preoccupazione. L’e-mail non comparirà.

Le segnaliamo ad ogni buon fine anche questa testimonianza sulla toxo sul nostro sito

http://www.gravidanzafelice.com/nuovo/gravidanza-di-8-settimane-e-toxoplasmosi-prima-del-concepimento-curata-con-rovamicina/

23 settembre 2016

Vi ringrazio infinitamente per l’opportunità che mi avete dato di poter parlare con il professore Noia. Tengo a sottolineare innanzitutto che è una persona molto professionale e disponibile, mi ha detto di stare tranquilla, perché in base alle mie analisi non ho contratto la toxoplasmosi durante la gravidanza. Mi ha ribadito le stesse cose del mio primo ginecologo..devo prendere Rovamicina 3.000.000 3 volte al giorno e in questi casi non è indicata l’amniocentesi..poi giustamente resta sempre una mia scelta nel farla o meno..ma oggi mi sento più serena e penso al mio puntino che sta crescendo sano e forte. La toxo è stata semplicemente un brutto sogno..certo non posso dire di non pensarci certe volte e sperare che tutto vada bene ma penso che queste siano le preoccupazioni di tutte le future mamme..

8 dicembre 2016 18:17
La mia esperienza con il toxo finisce qui…la settimana scorsa ho deciso di effettuare l’amniocentesi con ricerca del DNA toxoplasmosi sul liquido amniotico per vivere il resto della mia gravidanza in modo sereno…proprio ieri ho ricevuto il risultato è sentite bene è NEGATIVO..il mio bambino non è mai venuto a contatto con la toxoplasmosi. Ho sospeso la rovamicina e ora posso vivere la mia gravidanza con serenità..questa notizia è stata il più regalo di Natale che potessi augurarmi..voglio ringraziarvi tutti compreso il dott. Noia, perché  mi avete aiutata a vedere le cose in maniera diversa e a credere nel mio fagiolino..quando vedevo le cose solo buie…Effettuate un servizio importantissimo ed io non posso che ringraziarvi ancora e ancora..
Ora posso solo dirvi che sono alla 20 settimana e il mio piccolo fagiolino è un bel maschietto che sta crescendo sano e forte..
Ottava settimana di gravidanza e Toxoplasmosi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting

Pin It on Pinterest

Share This