Conviene o no fare risonanza magnetica al ginocchio prima dell’ovulazione?

11 nov. 2022

Salve, vorrei delle informazioni, a seguito di un incidente avvenuto il 16 ottobre ho fatto svariate radiografie all’addome, al ginocchio destro al piede destro ed al fianco destro.

In quel periodo stavamo provando ad avere un bambino, ma l’ortopedico mi ha detto assolutamente di non provare se non avessi aspettato prima almeno 4 mesi! 

Leggendo e studiando bene tutte le vostre testimonianze ho potuto constatare che non è affatto così, il mio problema, però, sorge ora.

La mia ultima mestruazione è iniziata il 6 novembre, adesso sono al 5° giorno e secondo l’applicazione, con cui tengo conto del mio ciclo e dei test LH che effettuo ogni giorno, il picco di LH ci dovrebbe essere venerdì 25 di conseguenza se non sbaglio i conti l’ovulazione dovrebbe avvenire tra sabato sera e domenica.

Lunedì 28, però, ho una risonanza magnetica al ginocchio. 

Non so se nel caso delle RM funziona come con le radiografie e quindi si entra nella condizione ”tutto o niente” o se non creano problemi essendo campi magnetici?

Io ci tengo davvero tanto a provare, e vorrei davvero rimanere incinta questo mese. 

Ma voglio essere sicura al 100% di non causare problemi al bambino e soprattutto vorrei evitare questa brutta fase del “tutto o niente” che mi mette i brividi solo a sentirla! 

Conviene fare la risonanza prima dell’ovulazione? se e’ sì di quanti giorni l’anticipo? Grazie mille in anticipo. 

Distinti saluti. 

 

Gravidanza Felice

Gentile sig.ra,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

 “La risonanza non e’ pericolosa per la gravidanza anche iniziale. Il 100% di sicurezza non esiste in nessuna gravidanza.”

     Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine la consulenza del prof. Marco De Santis ad una signora con la sua stessa preoccupazione sul nostro sito:

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2022/02/28/risonanza-magnetica-a-livello-del-bacino-e-della-colonna-lombosacrale-senza-saper-di-essere-incinta-solo-rischio-naturale/

 

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WhatsApp chat