29 aprile 2025
Scrivo a Gravidanzafelice.com per…buonasera, vi scrivo perché sono un po’ preoccupata per la mia gravidanza. Sono a 24+3 settimane e il 17 aprile ho eseguito un tampone vaginale. Da referto risulta una positività ad Ureaplasma con carica maggiore uguale a 10. 000. Il mio ginecologo non ritiene opportuno farmi seguire terapia antibiotica per la carica bassa, ma rivolgendomi ad un’altra ginecologa per un secondo parere questa mi ha prescritto Klacid 500 2 volte al gg per 6 giorni. Documentandomi online questo antibiotico, però, non risulta sicuro in gravidanza, e io sono estremamente combattuta su cosa fare, se seguire una terapia o meno, o se prendere lo Zitromax per 3 gg come consigliatomi dal medico di famiglia. Cosa sarebbe più opportuno fare?
“Che tipo di Ureaplasma è? Ha perdite vaginali, bruciori interni? Ha contrazioni uterine?” Domande del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma
Invio il referto. C’è scritto solo Ureaplasma spp. Non ho bruciore, alcuni giorni ho delle perdite tendenti al giallo verdino, ma non sono abbondanti e non sempre presenti.
“Sia Klacid che Zitromax si possono usare in gravidanza. E’ consigliabile anche terapia locale con creme tipo Cleocin e assumere probiotici tipo Dicoflor elle. C’è anche infezione da miceti da trattare magari subito dopo. Riparli con il suo curante per mettere a punto la terapia.”
Le abbiamo trasmesso la risposta del Prof Marco De Santis.
Tanti cordiali saluti.
Ass. Gravidanza Felice
Vi ringrazio molto per la tempestiva risposta! Cordiali saluti.
Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook