Cipralex 10 mg e Xanax 0,25 a sei settimane di gravidanza. Terapia compatibile.

1 ottobre 2022

Scrivo a Gravidanzafelice.com per… buongiorno. in questa chat posso chiedervi informazioni, in maniera anonima, riguardo antidepressivi in gravidanza? Non sono riuscita a contattare il Telefono Rosso.

Si, dica pure

Ho 36 anni e sono alla mia prima gravidanza. In questi ultimi anni ho sofferto di stati di ansia generalizzata anche abbastanza forti e per questo per circa 9 mesi mi è stato prescritto Cipralex 10 mg e sono stata meglio tanto da averlo interrotto da quasi un anno e non ho avuto ricadute. Ora però sono alla sesta settimana e tutto si è accentuato, arrivando ad avere difficoltà anche a guidare la macchina. Ovviamente ho subito pensato a riprendere la terapia, ma il mio medico di base è diffidente e il mio ginecologo mi ha confermato che anche se non è un farmaco teratogeno non è propriamente indicato. In pratica è come se avessero scaricato la decisione a me, e io vorrei solo capire che cosa può succedere al feto se riprendessi la cura con Cipralex da 10 mg associando, solo per le prime settimane fino a che non fa effetto, lo Xanax che di solito prendevo una sola compressa da 0.25 in tutto il giorno

Inoltriamo il suo quesito al prof. Marco De Marco, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma. Non appena ci risponderà, gli invieremo la sua risposta

Grazie mille

 

Buongiorno, Le trasmettiamo la risposta del prof. De Santis:

” La terapia la deve dare lo psichiatra, e’ compatibile con gravidanza, buone eco ed ecocardio e parto in centro con neonatologia per possibili difficoltà di adattamento (15/20% dei casi) facilmente trattabili con idratazione e riscaldamento.”

Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, .., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con problemi analoghi ai suoi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

Si sono d accordo alla pubblicazione. Grazie

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

1 commento su “Cipralex 10 mg e Xanax 0,25 a sei settimane di gravidanza. Terapia compatibile.”

  1. Ciao, scusa se ti chiedo…come hai fatto poi? Hai ripreso la terapia? Te lo chiedo perché sono alla V settimana e prendo il cipralex. Grazie se mi vorrai rispondere.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat