In gravidanza timori per scintigrafia madre, passaggio e sosta davanti a macchinari per Rx e Tac. Non e’ una esposizione a radiazioni. Sono solo paure, dosaggio infinitesimo.

30 maggio 2022

Buonasera ,

mi scuso per le domande, vorrei avere delle delucidazioni.

In gravidanza ho accompagnato mia madre a fare la scintigrafia del linfonodo sentinella al seno e non sapevo di essere incinta di circa 10 giorni. Sono stata con lei circa venti minuti e molte ore dopo l’operazione di rimozione dello stesso.

L’operatrice dell’ospedale mi ha parzialmente tranquillizzato, dicendomi che la dose di radiazioni è bassa e che dopo l’operazione la maggior parte della radioattività è stata eliminata.

Ho anche un altro dubbio: a causa di alcune perdite e contrazioni sono stata qualche volta al pronto soccorso, dove mi hanno fatto passare davanti alle stanze dove facevano Rx e Tac  (e in una occasione anche sostare in una sala di attesa a circa due metri per un’ora) e nel marasma non tutti gli operatori sanitari sapevano magari della mia condizione.

Mi è venuto il dubbio e ho chiesto ad una infermiera. Mi ha detto che i locali/macchinari sono schermati per le radiazioni. Vale anche con le porte delle stanze aperte?

Spero che non ci siano stati problemi per il neonato a lungo termine per entrambe le esposizioni

Saluti

 

Gravidanza Felice

Buon giorno,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Non e’ una esposizione a radiazioni. Sono solo paure, dosaggio infinitesimo!”

Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

Certamente, potete pubblicarla.

6 giugno 2022

Vi ringrazio per avermi sollevato e approfitto della vostra gentilezza per chiedere due ultime informazioni prima di salutarVi.

  1. Refrigeranti: Durante la gravidanza ho tenuto in camera un vecchio deumidificatore caricato con R134a; teoricamente non è mai uscito il gas in quanto il compressore funziona ancora oggi; se tuttavia ci fosse stata una perdita il gas è pericoloso? Ho appena scoperto inoltre che la mia automobile ha perso il gas refrigerante che ho messo pochi mesi fa (non so che gas sia, ma penso il R314f in quanto l’aria condizionata non funziona più). Potrebbero esserci stati problemi, dato che ho impiegato l’auto tutti i giorni almeno mezz’ora?
  2. Wi-fi e navigazione cellulare.

È sicura la rete Wi-fi in casa e navigare su internet tramite la rete wi-fi  per una donna in gravidanza o per un neonato? Ora che è nato sto limitando l’utilizzo del cellulare vicino al piccolo, ma in gravidanza ero spesso sui social per passare il tempo, specie nell’ultimo mese in cui non ho lavorato.

Ancora Cordiali Saluti.

 

Buongiorno
Vi ringrazio di avermi risposto,
Vorrei sapere se la risposta si riferisce sia al quesito sul WiFi che al quesito sul refrigerante.
Da come è stata scritta la risposta sembrerebbe solo il quesito sul WiFi.
Vi ringrazio
Saluti
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      Gravidanza Felice
“A tutti e due” (risposta del prof. De Santis)

 

6 settembre 2022

Buonasera
Tra pochi giorni mio padre subirà un intervento per la sostituzione delle batterie del pacemaker e andrò a riprenderlo io con mia figlia di 5 mesi.
La lascerò in macchina con mio marito e andrò a prendere io mio padre.
Immagino che non ci siano quasi sicuramente problemi, ma vorrei sapere se questo tipo di intervento ha a che fare con la possibilità che mio padre sia sottoposto a radiazioni dannose per un bambino? In tal caso lascerei la bimba con mio marito e andrei a riprenderlo da sola e per qualche giorno (quanti?) le darei latte artificiale.
Per comodità mi tornerebbe meglio avere anche lei dietro.
Riassumendo ci sono problemi per l’allattamento e per la presenza in macchina di entrambi?
Mi scuso per il disturbo
“Non c’è nessun problema.” (Risposta del prof. De Santis)

 

 

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat