Assunzione di Citalopram a due mesi di gravidanza per ansia e depressione. Terapia compatibile.

29 giugno 2022

Buongiorno, sono incinta di 2 mesi e purtroppo non la sto vivendo bene questa gravidanza.. per un problema di insonnia che mi porta ansia e depressione durante il giorno. 

Vorrei sapere quali sono i rischi per il bambino se non prendessi niente e vivessi 9 mesi con l’ansia e la depressione? Cosa provoca l’ansia al feto? E inoltre vorrei sapere invece quali sono i rischi x il bambino  se assumessi 8 gocce di citalopram consigliati dallo psichiatra? C’è il rischio che influisca sullo sviluppo cerebrale? Sono terrorizzata. Vorrei un aiuto… Per capire cosa fare. Grazie infinite. 

 

Gravidanza Felice

Buon giorno,

Le trasmettiamo,  la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Se necessaria per farla stare bene, può fare terapia. Se non si cura, possono aumentare i rischi di complicanze della gravidanza.”

     Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

P.S.  Le segnaliamo anche ad ogni buon fine  l’Associazione Progetto Ilizia

https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme con problemi simili ai suoi e da specialiste

ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale http://mippe.it/

 

Certo che si può pubblicare.

25 luglio

Buongiorno sono al terzo mese di gravidanza, al momento  sto assumendo 10 gocce di citalopram la sera ed inoltre la ginecologa mi ha dato il Dav-ha (magnesio) oltre all’acido folico. Volevo sapere se ci sono controindicazioni prendendo sia il magnesio che il citalopram? Grazie

 

Gravidanza Felice

Buona sera,

Le trasmettiamo  la risposta del prof. Marco De Santis:

“No, si possono usare insieme.”

Tanti cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

 

29 luglio

Buongiorno, ieri mi hanno prescritto Ascriptin 300, mezza compressa la sera fino a 16 settimane, perché ho una gravidanza monocoriale biamniotica. Io attualmente assumo 10 gocce di citalopram la sera e il magnesio. Volevo sapere se posso prendere sia ascriptin che citalopram? Grazie mille 

 

Gravidanza Felice

Risposta del prof. Marco De Santis:

“La terapia con Ascriptin non e’ controindicata, ma va fatta con prudenza se veramente necessaria per un minimo teorico aumento del rischio di sanguinamento.”

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat