6 settimane di gravidanza ed assunzione di Cipralex (escitalopram) e Temesta (lorazepam). Terapia compatibile.

19 giugno 2022

Buongiorno,
ho 39 e abito a Ginevra. Una mia amica di Milano si é trovata molto bene con voi e mi ha consigliato di scrivervi perché ho alcune domande per il trattamento farmacologico che sto prendendo.
Sono in cura da quando ho 26 anni per degli attacchi di panico, ansia e depressione. Ho provato a smettere alcune volte, ma sono stata molto male. Ora sono incinta di 6 settimane e sto continuando il trattamento: Cipralex (Escitalopram) 20mg e Temesta (Lorazepam) 2.5 mg, ogni giorno. I medici mi danno pareri diversi. Il mio medico curante dice che sarebbe meglio smettere tutto gli ultimi 3 mesi per evitare sindrome di sospensione, invece il mio ginecologo dice che posso continuare per ora, ma provare a diminuire Temesta Lorazepam 2.5mg.
Sono molto preoccupata di questo perché ho paura di smettere, ma mi chiedo se questi dosaggi possono fare male al mio bambino e quali rischi ci sono nel caso continuassi fino al termine?
Mi potreste aiutare a capire qual é la miglior cosa da fare? Devo proprio diminuire Lorazepam? Se non lo faccio cosa rischio? Sono molto confusa.
Vi ringrazio molto per la vostra risposta e saluto cordialmente,

 

Gravidanza Felice

Buona sera,

Le trasmettiamo,  la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“La terapia e’ compatibile con gravidanza e deve mantenerla fino alla fine, buone ecografie e normali controlli. Il rischio di astinenza e’ minimo 15-20% e facilmente trattabile con riscaldamento ed idratazione.”

     Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni o voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

 

P.S.  Le segnaliamo ad ogni buon fine queste esperienze  sull’uso del Cipralex e del Lorazepam  in gravidanza sul nostro sito, dove può confrontarsi con altre donne con i suoi stessi problemi:

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=cipralex

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=lorazepam

 

Le segnaliamo anche  l’Associazione Progetto Ilizia

https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme con problemi simili ai suoi e da specialiste

ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale http://mippe.it/

 

Buonasera, 

Vi ringrazio molto per i chiarimenti e la disponibilità del Prof. De Santis. Le sue indicazioni mi rassicurarono molto! Autorizzo senza problemi la pubblicazione della mia domanda. 

Cordiali saluti 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat