Vaccino contro rosolia, morbillo e parotite a 20 giorni dall’ultima mestruazione, senza sapere di essere già incinta. Rischio naturale.

12 febbraio 2022

Gentilissimi,
sono V., 33 anni. (Tel. ….)
Il 20/01/22 facevo un vaccino contro rosolia, morbillo e parotite.

Il 31/01/22 scoprivo di essere incinta. Data inizio ultima mestruazione 01/01/22.

Dopo aver consultato diversi ginecologi, ho inteso che il rischio che la rosolia si trasmetta al feto è basso (circa 3%, di cui spesso sindromi congenite asintomatiche). Simile a quello della popolazione normale.
È così? Quali rischi corre il bambino? Quali rischi avrebbe una gravidanza in queste condizioni in più rispetto ad una fisiologica?

Avendo accesso alla letteratura, ma per altri ambiti di competenza, mi sento meno confortata da ricerche di meno di 10 anni fa, che rilevavano casi di malformazioni fetali.
È cambiato qualcosa nei vaccini?

Inoltre, vorrei sapere se esistono esami precoci (prima della amniocentesi alla 20* settimana) per capire se il bambino corre dei rischi di malformazione?

Ringraziandovi in anticipo, caramente saluto.

 

Gravidanza felice

Buon giorno,  V.,

ti trasmettiamo anche per whatsapp le risposte del tutto rassicuranti del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, ai tuoi quesiti:

“Non c’è caso di rosolia congenita da vaccino. E’ una gravidanza a rischio naturale ( quel 3% sono il rischio di malformazioni maggiori proprio di ogni gravidanza ) deve fare normali ecografie ed un ecocardio fetale.”

Ti inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore,…, nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni  o nel caso voglia far parlare con lui un medico di tua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli puoi mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento poi che riteniamo i tuoi quesiti e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i tuoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se sei d’accordo.

Tanti cari saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

 

Grazie. Sono d’accordo a pubblicare la risposta, perché il vostro servizio è prezioso per tante mamme.

 

Gravidanza felice

4 marzo 2023

Buongiorno, sig.ra V.,

   Le vorremmo chiedere di farci sapere, al fine di aggiornare l’articolo sul nostro sito con il suo problema e  la consulenza del prof. De Santis l’esito della gravidanza, andata sicuramente a buon fine, a beneficio soprattutto di tante che se lo chiederanno.

    Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

Gentilissimi, a settembre 2022 è nato Alessandro, un bellissimo bambino sano. Grazie del supporto!
V.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat