Sertralina a sette settimane di gravidanza. Farmaco compatibile. Rischi naturali.

23 aprile 2021

Scrivo a Gravidanzafelice.com per…

ciao a tutte sono a 7 sett, ho una bimba di 5 anni, sanissima, in gravidanza ho assunto paroxetina dal 4º mese, invece per questa gravidanza la mia dottoressa non mi ha fatto smettere la cura e mi ha cambiato la cura a sertralina, ma non conosco questo farmaco e sono in ansia.

 

Gravidanza Felice

Buon giorno,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Farmaco compatibile con gravidanza. Rischi naturali.”

Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare, in forma anonima, sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Confidando nel suo buon cuore e nella sua sensibilità, ti inviamo tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste consulenze sull’uso della sertralina (Zoloft  è sertralina) in gravidanza sul nostro sito:

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=zoloft

Le segnaliamo anche a l’Associazione Progetto Ilizia

https://www.progettoilizia.org/  fondata da mamme con problemi simili ai tuoi e da specialiste

ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale http://mippe.it/

 

Cosa vuol dire rischi naturali? Certo che si possono mettere le mie domande, questa pagina è stata di molto aiuto per me nell’altra gravidanza.

Gravidanza Felice: Rischi naturali propri di ogni gravidanza, quelli di base della popolazione generale

Le inviamo anche   il numero del prof. De Santis, ……, per la  maggior serenità e sicurezza. La chiamata è gratuita, come per il Telefono Rosso. Dalle 13,30 alle 15 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche messaggi whatsapp

 

07/05/2021

Ma i prodotti di pulizia se possono usare in gravidanza? Tipo pulire con ammoniaca o candeggina, con tutto ventilato? mi è venuta la paura.

E il caffè decaffeinato?

Giorno, volevo fare anche un’altra domanda: ci sono dei pesci che non si possono mangiare in gravidanza? ogni tanto mi  è capitato di mangiare lo sgombro, ma ho letto che è pericoloso per il mercurio, adesso sono molto preoccupata sono a 10 settimane.

 

Gravidanza Felice: Buona sera, inoltriamo le risposte del prof. De Santis ai suoi quesiti: “Per i prodotti di pulizia (ammoniaca e candeggina) ed il caffè decaffeinato: tutto ok nessun problema. Per lo sgombro: basta non mangiare più di 200 grammi di pesce a settimana.”

 

Salve un’altra domanda: anche i gamberi sono pericolosi? Li ho mangiati cotti e mi è capitato di mangiare la testa, adesso ho letto dei metalli  e poi si possono usare smalti?

Ancora una domanda: La Stevia si può usare in gravidanza? E aspetto risposta alla mia domanda precedente

Grazie mille

Gravidanza Felice: Buona sera, ecco le risposte del prof. De Santis: ” E’ bene non superare 2 etti di pesce a settimana, qualche gamberetto non e’ un problema. Si può mettere lo smalto. I dolcificanti è meglio non usarli”

 

31/7/2021 Salve visto che all’inizio gravidanza la mia dottoressa mi ha cambiato la cura da paroxetina a sertralina, adesso mi sta salendo la paura che possa provocare danni cerebrali e neurologici, o ritardo, autismo, per favore ho bisogno di una risposta.

3/8/2021 Gravidanza Felice: Buona sera,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis:

“Assunzione di sertralina non aumenta i rischi naturali di difetti congeniti. Buone ecografie ed ecocardio fetale e parto in centro con neonatologia.”

 

16/8/2021

Salve sono a 24 sett e mi è stato consigliato il vaccino Covid, sono molto preoccupata per eventuali problemi che possa avere in futuro il bambino neurologici o comportamentali, o ritardi per questo vaccino, sono in ansia veramente.

Gravidanza Felice:

Buona sera,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis:

“Vaccino Covid assolutamente raccomandato in gravidanza. Sono migliaia le donne vaccinate in gravidanza e l’infezione da Covid può essere pericolosa per gravidanza.”

 

23/8/2021 Una domanda: oggi comprando olio di ricino per le ciglia mi ha detto la ragazza che può provocare contrazioni.

Grazie

Gravidanza Felice: Nessun problema per uso esterno (prof. De Santis).

 

Salve continuo a fare la domanda se la sertralina aumenta il rischio di  problemi congeniti  neurologici o comportamentali, e se é compatibile con allattamento o passa nel latte? grazie mille

Gravidanza Felice: Passa poco nel latte e si può usare in allattamento. Il rischio di disturbi neurologici e comportamentali rimane quello atteso per ogni gravidanza. Risposta del prof De Santis.

 

14/10/2021 Il ginecologo mi ha dato sciroppo Fluimicil 100 mg per 6 giorni, ma non mi ha detto quante volte al giorno. E’ sicuro in gravidanza? é sicuro per il bimbo? Ho paura, ho bisogno di risposta velocemente.

Grazie mille

Gravidanza Felice: Fluimucil si può prendere, per il dosaggio chieda al suo curante. Risposta del prof De Santis.

 

8/11/2021 Giorno, ho bisogno urgente di una risposta. Sono passata vicino ad una persona che ha fatto le radiazioni e sono molto preoccupata, sono a 36+3

Gravidanza Felice: Abbiamo inoltrato la sua domanda al prof. De Santis. In ogni caso non ha alcun motivo di preoccuparsi, perché le radiazioni una volta emesse scompaiono e la persona non è più radioattiva. Le radiazioni non si accumulano nell’organismo, altrimenti saremmo tutti radioattivi, a causa delle radiazioni ambientali a cui siamo esposti quotidianamente.

Buon giorno,     Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Per radiazioni nessun problema, non si rimane radioattivi.”

 

11/11/2021 Per quanto riguarda la sertralina dicono che passa poco nel latte, ma quel poco può provocare danni  neurologici, comportamentali a lungo termine? Che differenza con la paroxetina che usavo con mia figlia? Devo partorire a giorni e questa cosa mi sta facendo essere in pensiero.

Ricordo 6 anni fa c’è una sorta di chat o testimonianze di ragazze che avevano preso la cura e grazie a loro io ho deciso di curarmi, ma adesso non le trovo, e vorrei conforto.

 Grazie mille siete i miei angeli

Gravidanza Felice: C’è questa testimonianza sull’uso della sertralina in gravidanza sul nostro sito, dove ci sono oltre 1.400 commenti https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2008/06/07/ansia-attacchi-panico-e-depressione-in-gravidanza-curati-con-zoloft-e-frontal/ , forse si riferisce ad essa

Grazie mille

 Gravidanza Felice: Risposta del prof. De Santis a proposito della paroxetina e della sertralina in allattamento: “Passano poco entrambi i farmaci, vuol dire che non hanno effetti biologici. Si può allattare con entrambi.”

 

19/11/2021 Salve ho fatto un cesareo e sto allattando, il medico mi fa dato Brufen per il dolore, ma ho letto che passa nel latte, la tachipirina è meglio? Quanto prendere in caso!?

 

Gravidanza Felice: Meglio Tachipirina, ne parli con medico. Risposta del prof De Santis

28 gennaio 2022 Salve ho preso due mezze pastiglie Dostinex per far andare via il latte, ma mi sono pentita, posso continuare l’allattamento o passa nel latte?

Gravidanza Felice “L’uso continuato del farmaco e’ pericoloso, ma una assunzione come questa non controindica di continuare allattamento.” (Risposta del prof. De Santis)

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat