Assunzione di Rivotril e Circadin in gravidanza. Si possono usare. Minimo rischio labbro leporino.

 

28 ottobre 2021

Buongiorno, sto provando a chiamare il Telefono Rosso, ma dicono che non rispondono fino al 1° ottobre.. anche se già passato..

Spero di poter chiedere a voi un’informazione.

Da circa un anno soffro di insonnia dovuta all’ansia, che si presenta solo la notte. Il neurologo mi ha prescritto 4 gocce di Rivotril e Circadin 2 compresse. La situazione è migliorata, ma ora che sono incinta il problema si è ripresentato, ho preso 1-2 gocce all’occorrenza quando capitava, ma da 2 settimane circa le 2 gocce non bastano più e capita ormai tutte le notti di svegliarmi alle 3 e di non chiudere più occhio.

Vorrei sapere se è un farmaco compatibile e in che dosi e a chi posso rivolgermi per il mio problema, neurologo? psicoterapeuta? Non ho mai consultato nessuno, se non un appuntamento da un neurologo della mutua.

Grazie per il vostro riscontro.

Saluti

 

Gravidanza Felice

Buona sera,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Circadin e Rivotril, se necessario, si possono usare, ma chiedere al neurologo. Minimo rischio di labbro leporino per esposizioni nel primo trimestre: rischio di 2-3 per mille rispetto ad un rischio naturale di 1 su mille.”

     Le inviamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del prof. De Santis, …., nel caso abbia bisogno di ulteriori delucidazioni  o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi dubbi e problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

Grazie della risposta, certo pubblicate in forma anomina senza problemi.

Saluti

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat