Insonnia alla 26esima settimana di gravidanza ed uso di Lorazepam. Può essere assunto al dosaggio che risolve il problema.

28 luglio 2021

Buongiorno,

sono alla 26esima settimana di gravidanza e da settimane soffro di un’insonnia, che è diventata sempre più grave e invalidante.

Negli ultimi 7/10 giorni dormo da una a 4 ore a notte e ho ripetuti e spaventosi attacchi di panico.

Sono stata al pronto soccorso e la psichiatra mi ha prescritto Lorazepam 7 gocce prima di dormire più 5/7 gocce al bisogno per gli attacchi di panico.

Ne ho parlato poi con la mia ginecologa, che mi ha aumentato un po’ il dosaggio. 

Di giorno riesco a non prenderlo, ma alla sera sono arrivata a un massimo di 20 gocce.

Che effetto può avere sul bambino? Quante gocce sono consigliate assumere al massimo? Ci sono altri farmaci per curare l’insonnia che posso assumere in gravidanza?

Ho bisogno di recuperare un po’ di sonno, non posso continuare a non dormire e ho bisogno di qualcosa che mi aiuti. vorrei farne un uso limitato per non nuocere troppo al bambino, giusto il tempo necessario per tornare a dormire un po’ di più.

Sperando in una vostra risposta, vi invio i miei più cari saluti 

 

Gravidanza Felice

Buona sera,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Lorazepam, se efficace, può essere assunto al dosaggio che risolve il problema insonnia. Al parto è bene fare controlli neonatologici per eventuali sintomi di astinenza, transitori e facilmente trattabili con riscaldamento ed idratazione.”

Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

P.S. Se di Milano o della Lombardia, si può rivolgere anche ad ambulatori ospedalieri per donne con i suoi stessi problemi, quali il Centro Psichedonna presso l’ospedale Macedonio-Melloni Fatebenefratelli

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2013/01/25/centro-psichedonna-all%e2%80%99ospedale-macedonio-melloni-fatebenefratelli-di-milano/

o l’ambulatorio di Ostetricia e Psicofarmacologia presso l’Ospedale Sacco https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2014/02/04/gravidanza-e-psicofarmaci-ora-c%e2%80%99e-un-ambulatorio-dedicato/

Se di Roma o del Lazio al Servizio ambulatoriale e di Day Hospital per il sostegno psicologico alla maternità per donne in gravidanza e nel periodo successivo al parto del Policlinico Gemelli.

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/2015/09/29/una-buona-notizia-per-le-romane-e-le-laziali-anche-a-roma-sostegno-psicologico-alla-maternita-per-donne-in-gravidanza-e-nel-periodo-successivo-al-parto/

Le segnaliamo anche ad ogni buon fine  l’Associazione Progetto Ilizia

https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme con problemi simili ai suoi e da specialiste

 

Grazie per la risposta.

Si, potere pubblicare nel sito la mia domanda

 

 

 

 

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat