Zoloft (sertralina) e Xanax (alprazolam), se necessari, sono compatibili con la gravidanza. Anche il Sereupin (paroxetina) si può usare.

19 maggio 2021

Scrivo a Gravidanzafelice.com per aver informazioni sugli psicofarmaci consigliati e più sicuri per il bambino…. in particolare vorrei sapere se l’assunzione di Zoloft e alprazolam siano compatibili con la gravidanza?

 

Gravidanza Felice

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Zoloft ed alprazolam, se necessario, si possono usare in gravidanza.”

Dal momento poi che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare in forma anonima  sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

Le segnaliamo anche ad ogni buon fine  l’Associazione Progetto Ilizia

https://www.progettoilizia.org/  fondata da mamme con problemi simili ai suoi e da specialiste

ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale http://mippe.it/

 

27/5/2021

Scrivo  per un cambio cura da parte della mia psichiatra e volevo sapere la compatibilità della paroxetina (Sereupin) e Xanax in gravidanza e se questi possono nuocere il feto?

Gravidanza Felice: “Segua le indicazioni del proprio curante, i farmaci sono compatibili con gravidanza.”

Risposta del prof. De Santis.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

4 commenti su “Zoloft (sertralina) e Xanax (alprazolam), se necessari, sono compatibili con la gravidanza. Anche il Sereupin (paroxetina) si può usare.”

  1. Volevo chiedere si può prendere tachipirina ? Ho lettche può dare autismo nei bambini, ho un forte msl si schiena, e quanto massimo si può prendere

    Rispondi
    • “Il paracetamolo resta l’antiinfiammatorio antidolorifico di elezione in gravidanza fino a 1-2 grammi al giorno per brevi periodi. Nessun problema per uso saltuario in gravidanza.” (Prof. Marco De Santis, responsabile Telefono Rosso).

  2. Sono a 15 settimane e dal inizio gravidanza ho cambiato da paroxetina a sertralina perché la mia dottoressa riteneva meglio, adesso però mi stanno venendo mille paure: puo provocare danni cerebrali, malformazioni , problemi neurologici autismo? Purtroppo ho sbagliato a leggEre su internet,grazie mille

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat