Anello Nuvaring e 2/3 radiografie al costato senza sapere di essere incinta. Non aumento del rischio naturale per dosaggio basso radiazioni ed ormoni.

12 aprile 2021

Buongiorno, ho scoperto di essere incinta dopo aver messo Nuvaring a marzo ed aver avuto un rigetto (tenuto 4/5 gg e stavo sempre peggio, da lì ho iniziato ad avere fiatone nell’attività fisica, male al seno, nausea e stanchezza solo pomeriggio/sera).

Fatto il test positivo, fatta Eco e beta HCG ed ho scoperto di essere di 9 settimane, quindi dal 1° febbraio ( pur avendo ciclo a fine febbraio). 

In tutto questo il 18 febbraio ho fatto RX al Pronto Soccorso per dolori costali (e mi avevano fatto anche analisi sangue pre radiografia x sicurezza gravidanza), quindi oltre a non capacitarmi come non sia risultata la gravidanza lì.. volevo sapere se le 2/3 rx fatte al costato ed i 4 gg di Nuvaring possono aver causato danni futuri per quanto riguarda la gravidanza e la salute del bambino/a? Eco fatta è sui 2 cm ed ha il battito.

Grazie anticipatamente

B.

Gravidanza Felice

Buona  sera,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Lastre e Nuvaring non creano aumento dei rischi naturali per dosaggio basso di radiazioni e di ormoni.”

     Le diamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore…, nel caso abbia bisogno di eventuali ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

      Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ , se è d’accordo.

Confidando nel suo buon cuore e nella sua sensibilità, Le inviamo tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

 

B.

Ok grazie mille!! 

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

2 commenti su “Anello Nuvaring e 2/3 radiografie al costato senza sapere di essere incinta. Non aumento del rischio naturale per dosaggio basso radiazioni ed ormoni.”

  1. Salve sono alla 7 sett, ho una bimba sanissima di 5 anni e durante la gravidanza avevo assunto paroxetina dal 4 mese, per questa gravidanza mia dottoressa non mi ha fatto smettere e mi ha cambiato la cura a sertralina ma non conosco questa cura e mi sta venendo la paura, con la paroxetina mi avete rassicurata

    Rispondi
    • Ciao, Mery,
      ti abbiamo risposto per whatsapp, ti trasmettiamo comunque anche qui la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:
      “Farmaco compatibile con gravidanza. Rischi naturali.”

      Ti segnaliamo ad ogni buon fine anche queste consulenze del Telefono Rosso o del prof. De Santis sull’uso della sertralina (Zoloft è sertralina) in gravidanza sul nostro sito:
      https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/?s=zoloft

      Ti segnaliamo anche ad ogni buon fine l’Associazione Progetto Ilizia
      https://www.progettoilizia.org/ fondata da mamme con problemi simili ai tuoi e da specialiste
      ed il Movimento Italiano Psicologia Perinatale http://mippe.it/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat