Cipralex in gravidanza. Terapia, se necessaria, va continuata, compatibile con gravidanza.

16 nov. 2020

Scrivo a Gravidanzafelice.com per chiedere informazioni relative all’ uso di SSRI.

Salve a tutti,  ho 30 anni e sono in cerca di una gravidanza. Da settembre ho iniziato una terapia con Cipralex e ne assumo 3 gocce prima di andare a dormire. Nel caso in cui restassi incinta, ci sono dei rischi per il feto? In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio in anticipo.

 

Gravidanza felice

Buon giorno,

Le trasmettiamo  la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“La terapia, se necessaria, va continuata ed è compatibile con gravidanza. Il rischio di malformazioni è quello naturale. Con buone ecografie, ecocardio e parto in centro con neonatologia.”

Tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza felice

P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine queste testimonianze sul Cipralex in gravidanza sul nostro sito:

https://www.gravidanzafelice.com/xanax-e-cipralex-in-gravidanza-bimba-sana/

https://www.gravidanzafelice.com/cipralex-in-gravidanza/

https://www.gravidanzafelice.com/cipralex-in-gravidanza-ed-allattamento/

https://www.gravidanzafelice.com/uso-di-xanax-alprazolam-e-cipralex-per-attacchi-di-panico-ansia-e-depressione-e-ricerca-di-una-gravidanza/

Se di Milano o della Lombardia, si può rivolgere anche ad ambulatori ospedalieri per donne con i suoi stessi problemi, quali il Centro Psichedonna presso l’ospedale Macedonio Melloni Fatebenefratelli https://www.gravidanzafelice.com/centro-psichedonna-all%e2%80%99ospedale-macedonio-melloni-fatebenefratelli-di-milano/

l’ambulatorio di Ostetricia e Psicofarmacologia presso l’Ospedale Sacco https://www.gravidanzafelice.com/gravidanza-e-psicofarmaci-ora-c%e2%80%99e-un-ambulatorio-dedicato/

Se di Roma o del Lazio, al Servizio ambulatoriale e di Day Hospital per il sostegno psicologico alla maternità per donne in gravidanza e nel periodo successivo al parto  https://www.gravidanzafelice.com/una-buona-notizia-per-le-romane-e-le-laziali-anche-a-roma-sostegno-psicologico-alla-maternita-per-donne-in-gravidanza-e-nel-periodo-successivo-al-parto/

Le segnaliamo anche l’Associazione Progetto Ilizia https://www.progettoilizia.org/

 

22 marzo 2021

Buongiorno,

vi scrivo perché ho scoperto da pochi giorni di essere alla sesta settimana. È da settembre 2020 che la sera prendo 10 gocce di Cipralex. Come ho scoperto di essere incinta ho iniziato a scalare il farmaco. Ora sono a 7 gocce e voglio sospenderlo del tutto entro breve. Sono preoccupata perché temo che il dosaggio che ho assunto finora possa aver fatto male al bambino…. in attesa della vostra risposta, grazie mille!

 

Gravidanza Felice

Buona sera,

Le trasmettiamo la risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma:

“Il farmaco e’ compatibile con gravidanza, se lo scala deve farlo sotto controllo medico. Se dovesse star male, potrà riprenderlo o comunque non sospenderlo e fare buone ecografie, ecocardio e parto in centro con neonatologia.

Le diamo anche ad ogni buon fine il numero di cellulare del professore,…..,nel caso abbia bisogno di eventuali ulteriori delucidazioni o nel caso voglia far parlare con lui un medico di sua fiducia. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15,00 in genere è più disponibile. Gli può mandare anche dei messaggi whatsapp.

Dal momento che riteniamo il suo quesito e la consulenza del prof. De Santis molto utili per altre donne con i suoi stessi problemi, vorremmo poterli pubblicare sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/  , se è d’accordo.

Confidando nel suo buon cuore e nella sua sensibilità, Le inviamo tanti cordiali saluti e auguri,

Ass. Gravidanza Felice

Certo potete pubblicare il mio quesito e grazie mille per la vostra risposta! Complimenti per il servizio che fate!

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat