4 Rx agli arti superiori più Voltaren, Toradol, Plasil e Brufen, senza sapere di essere incinta. Rischio naturale.

27/1/2020 – MELISSA: Buonasera, ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.

Il 1° gennaio per via di un incidente mi sono fratturata l’omero,  mi sono state fatte 3 Rx:

Rx spalla sinistra,  Rx omero sinistro,  Rx gomito sinistro.

Mi è stato chiesto più volte se ci fosse la possibilità di una gravidanza,  ma, considerando l’esito di azoospermia del mio compagno e avendo in previsione una PMA,   la mia risposta è stata,  stupidamente,  di impossibile gravidanza.

La settimana successiva, 7 giorni dopo, mi viene fatta un’altra Rx all’omero.

 Farmaci assunti : Voltaren, Toradol, Plasil e Brufen

Settimana scorsa a distanza da 20 giorni dalle Rx ho scoperto di essere incinta nella 6/7 settimana.

Mi è stato detto che vige la regola del  “tutto o niente”,  quindi che nel caso avrei abortito,  ma la questione che mi preoccupa di più è quella delle malformazioni, che con tutti gli esami possibili non si possono valutare.

Non riesco ad esser serena …

 

27/1/2020 Gravidanza Felice: “Le radiazioni diagnostiche per quanto numerose sono sotto la soglia di allarme. Voltaren, Plasil, Toradol e Brufen non sono farmaci teratogeni. Rischio naturale”

Le abbiamo trasmesso la risposta del tutto rassicurante del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma. Le inoltriamo anche per ogni eventuale ulteriore chiarimento il numero di cell. del professore…….. La chiamata è gratuita, paga solo il costo della telefonata. Dalle 13,30 alle 15 in genere è più disponibile.

Se controlla la tabella “Dose di radiazioni assorbite dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini” su https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/tabella-radiazioni/  alla voce arti superiori o inferiori, nota che per un singolo esame di Rx c’è l’esposizione ad un millesimo di rad (rad = unità di misura delle radiazioni). In tutto sono stati 4 millesimi, lontanissimi dalla soglia di allarme dei 5 rad, avrebbe dovuto fare 5.000 radiografie agli arti  per raggiungerla!

La suggeriamo anche di consultare le tante testimonianze alla voce Radiografie della pagina https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/testimonianze/

Dal momento che riteniamo la sua domanda con la consulenza del prof. De Santis molto utile per tante donne con le sue stesse preoccupazioni, vorremmo poterle pubblicare con il suo consenso in forma anonima sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/ . Nel confidare nella sua sensibilità e nel suo buon cuore, cogliamo l’occasione per rallegrarci con Lei per questa gravidanza inattesa e per  porgerLe i nostri più cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

28/1/2020 Melissa: Vi ringrazio molto

Certo potete condividere!

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat