Sclerosi multipla, parere positivo del Chmp sull’uso dell’interferone beta 1a in gravidanza e durante l’allattamento

Da https://www.pharmastar.it/news/neuro/sclerosi-multipla-parere-positivo-del-chmp-sulluso-dellinterferone-beta-1a-in-gravidanza-e-durante-lallattamento-30361

 

Il Chmp del’Ema, ha espresso parere positivo sull’aggiornamento dello stampato degli interferoni beta, un farmaco che adesso potrà essere somministrato alle donne con sclerosi multipla (SM) recidivante durante la gravidanza, se clinicamente necessario, e durante l’allattamento.

Il Chmp del’Ema, ha espresso parere positivo sull’aggiornamento dello stampato degli interferoni beta, un farmaco che adesso potrà essere somministrato alle donne con sclerosi multipla (SM) recidivante durante la gravidanza, se clinicamente necessario, e durante l’allattamento.

La SM è una patologia cronica che colpisce il doppio delle donne rispetto agli uomini e spesso viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. Un’indagine condotta su un campione di donne europee ha rivelato che più di un terzo delle donne con SM ha deciso di non avere figli o è stato influenzato nella pianificazione di una gravidanza a seguito delle preoccupazioni legate alla malattia. Con l’interferone beta-1a, il trattamento della SM recidivante può essere continuato durante la gravidanza, se clinicamente necessario. Inoltre, l’interferone beta-1a può essere somministrato durante l’allattamento, aspetto molto importante perché molte pazienti hanno una ricaduta nei primi tre mesi dopo il parto.

“Questo aggiornamento sull’interferone beta è di fondamentale importanza perché ora i medici hanno a disposizione opzioni per trattare le donne con SM recidivante all’inizio della gravidanza e, se clinicamente necessario, durante la gravidanza e l’allattamento” ha dichiarato la Prof.ssa Kerstin Hellwig, Dipartimento di Neurologia all’Ospedale St. Josef, Bochum, Germania. “La terapia con interferone beta è stata approvata più di venti anni fa e, da quel momento, sono stati raccolti dati fondamentali che forniscono a pazienti e medici la sicurezza che il trattamento può essere preso in considerazione in questa specifica popolazione”.

Più di 4.000 esiti di gravidanza da registri ed esperienza post-marketing indicano come l’esposizione all’interferone beta (IFNß) pre-concepimento o durante il primo trimestre di gravidanza non aumenti il rischio delle maggiori anomalie congenite. Va sottolineato che la durata dell’esposizione durante il primo trimestre è incerta, poiché i dati sono stati raccolti quando l’uso di IFNß era controindicato durante la gravidanza e il trattamento è stato probabilmente interrotto quando la gravidanza è stata rilevata e/o confermata. L’esperienza relativa all’esposizione durante il secondo e il terzo trimestre è molto limitata. Se clinicamente necessario, l’uso continuativo dell’interferone beta-1a può essere preso in considerazione una volta confermata una gravidanza, su indicazione del neurologo curante.

La variazione relativa all’interferone beta riguarda anche l’allattamento, un altro bisogno non ancora soddisfatto per quelle mamme con SM recidivante che desiderano allattare: i livelli di IFNß escreti nel latte materno, infatti, sono trascurabili. Non si registrano effetti dannosi sui bambini allattati al seno.

Il parere positivo del CHMP ha anche rimosso la controindicazione all’inizio del trattamento durante la gravidanza e la raccomandazione sulle misure contraccettive da usare durante il trattamento con interferone beta-1a.

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat