Depressione, ansia e attacchi di panico in gravidanza, curati con Valium e Xanax

Buongiorno, mi chiamo Martina e ho 31 anni.

Da quando ne avevo 20 soffro di depressione associata ad episodi di forte ansia e attacchi di panico curati sempre con ansiolitici di ogni tipo..fino a quando ho scoperto di essere incinta..

Appena visto il test positivo, il panico ha preso il sopravvento..assumevo circa 6 mg di Tavor al giorno..sostituito a volte con 60/70 gocce di Xanax..il ginecologo mi ha sospeso tutto..non vi dico le sofferenze atroci che ho attraversato..presa dalla disperazione ho chiamato il Telefono Rosso…..mi hanno subito rassicurata dandomi indicazioni sul dosaggio da assumere senza correre rischi…da lì la mia lenta rinascita..ho assunto Valium e Xanax fino a poco fa..ora sono a 26+1 e il piccolo cresce e sembra bene..mi hanno assicurato che avrei potuto assumere benzodiazepine fino ad una ventina di giorni dal parto..ma scalarle sembra essermi venuto naturale..abbiate fiducia in questi professionisti..

Vorrei essere a disposizione (non so se possibile) [scrivendo un commento su questo articolo] alle persone che magari hanno bisogno di maggiori dettagli sul mio percorso

Grazie per avermi ridato tanto

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

17 commenti su “Depressione, ansia e attacchi di panico in gravidanza, curati con Valium e Xanax”

  1. Ciao… vorrei sapere se l’utilizzo di ansiolitici e antidepressivi oltre a non recare problemi di malformazione fisica del neonato, se nel tempo non si presentano problemi di disturbo neurocomportamentale o di sviluppo psico-fisico… Sono al settimo mese, anche a me pare procedere tutto bene, solo ho questo dubbio, se ci saranno problemi a livello.mentale o.no. Attendo una risposta, grazie.

    Rispondi
  2. Oggi ho incontrato un’amica, che non vedevo da parecchio ed il discorso è andato a finire sui figli. Il secondo, che ha sui 25 anni ed è alto un metro e novanta, sta per prendersi la seconda laurea. Eppure ha rischiato di non nascere, perché la madre faceva uso di psicofarmaci (non chiedermi quali, perché non lo so, non gliel’ho mai chiesto) e già gli avevano detto che doveva abortire, ma lei chiamò il Telefono Rosso e si tranquillizzò. Ho visto lei e mi sono ricordato di te che vuoi rassicurazioni su tuo figlio quando sarà grande. Penso di avertele date. Che dici?

    Rispondi
  3. Ciao Martina! Mi chiamo Lorna e da 4 anni uso lorazepam ( benzodiazepine) 0.5 ogni sera per dormire. Adesso sono incinta alla 15 esima settimana e non ho potuto scalare. Ho tanta paura per mia figlia se con tempo non si presentano problemi neurocomportamentale o fisici. Grazie

    Rispondi
  4. Ciao lorna!sono stata più volte rassicurata dal telefono rosso e dal centro antiveleni..non ci sono studi che affermano con certezza la correlazione tra assunzione di benzodiazepine e ritardi nello sviluppo.
    Chi le ha assunte ha la stessa probabilità di chi non ne ha mai fatto uso. L’unica cosa che forse ma non è nemmeno detto che succeda è quella della crisi d’astinenza neonatale..evitabile con l’interruzione Delle benzodiazepine una ventina di giorni prima del parto

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat