Mammografia, forse in gravidanza. Tranquillizzata da un medico, che ha lavorato al Telefono Rosso

From: Ornella

To: info@gravidanzafelice.it

Sent: Sunday, April 22, 2012 6:04 PM

Subject: mammografia

Buonasera, mi chiamo Ornella,  sono preoccupatissima in quanto ho fatto mammografia il 27esimo giorno del ciclo (di solito mi dura circa 27 gg) dopo aver fatto un test gravidanza risultato negativo, ma oggi mi ritrovo con 2 gg di ritardo e ho paura di essere incinta e aver, quindi, fatto la mammografia alla 4ª settimana di gestazione circa. Ho letto le varie testimonianze, ma sono comunque molto preoccupata. Le tabelle dei 5 rad sono valide a tutt’oggi 2012? C’è qualche novità in senso negativo? Domani cerchero’ anche di chiamare Telefono Rosso, ma ho letto che è difficile. Per favore datemi una rassicurazione se potete grazie

 

Certo che la tabella è tuttora valida! Se non riesce a parlare con il Tel. Rosso, ci riscriva o chiami al num. 0974 4554 (ore 11-13 lun. merc. giov. ven.; mar. 16 – 18)  o al num. 347 9230072  (sempre) e lasci un recapito telefonico, perché sarà nostra cura trovare un medico del Tel. Rosso o che vi ha lavorato, disponibile a farLe la consulenza, sempre a titolo gratuito e al costo della sola telefonata, dal momento che la nostra Ass. Gravidanza Felice non svolge direttamente un servizio di natura medica, ma è solo di supporto al Tel. Rosso. Stia cmq tranquilla, perché non vi è un ampliamento di rischio oltre il livello di base a cui esposta la popolazione generale. Cordiali saluti e auguri, Ass. Gravidanza Felice

 

grazie x la sollecita risposta, proverò a contattarli al limite se non riesco vi riscrivo.

grazie ancora

Buonasera questa mattina ho cercato inutilmente di chiamare Telefono Rosso, ma era sempre occupato, voi già mi avete rassicurata dicendomi che comunque facendo la mammografia alla  4 settimana + 3 gg dopo ultimo ciclo non ci sono ASSOLUTAMENTE problemi GIUSTO?? L’agitazione è comunque forte. Riproverò sperando di essere più fortunata, ma comunque grazie per avermi tranquillizzata, già temevo in caso fossi incinta, di aver messo in pericolo il bimbo, ma perché i medici non sono più obiettivi su queste cose? Anzi ti mettono dubbi e paure, facendoti sentire in colpa.
il  mio cell …….

Grazie

Buongiorno stamattina ho contattato il Dr. De Santis, che mi ha tranquillizzata ulteriormente sul fatto che assolutamente non ci sono rischi con la mammografia in quanto i raggi assorbiti sono bassissimi, quindi sono finalmente tranquilla. Ora vediamo come procederà il tutto e se effettivamente sono incinta la gravidanza dovrà seguire le normali procedure di controllo come ogni normale gravidanza.
Vi ringrazio tutti infinitamente x la vostra splendida cortesia e in caso vogliate, vi autorizzo fin d’ora a pubblicare le mie mail sperando possano essere d’aiuto ad altre donne.
Grazie ancora x tutti cordiali saluti.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

13 commenti su “Mammografia, forse in gravidanza. Tranquillizzata da un medico, che ha lavorato al Telefono Rosso”

  1. Cara Anna,

    puoi stare tranquilla, carissima.

    Sarebbero occorse ben 250 mammografie per raggiungere la soglia di sicurezza dei 5 rad,

    vedi tabella dose di radiazioni assorbita dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini su

    https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/tabella-radiazioni/
    dove tra l’altro si afferma che “La dose di 5 rad, che potrebbe essere dannosa per l’embrione, non si raggiunge mai con un singolo esame per la maggior parte delle indagini diagnostiche.”

    Per conferma chiama il Telefono Rosso 063050077 e se non riesci a prendere la linea, contatta l’Associazione Gravidanza Felice, https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/contatti/ che ti farà parlare con un medico, che lavora o ha lavorato al Telefono Rosso.

    Un abbraccio

    Marica

    Rispondi
  2. Buongiorno
    ho avuto l’ultimo ciclo il 26 gennaio e oggi 6 febbraio ho fatto la mammografia proteggendo il ventre con la classica protezione. Non credo di correre rischi ma la dottoressa mi ha fatto firmare il foglio sollevandosi da ogni responsabilità ed ora ho un po’ di ansia.
    Potrei avere problemi?

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat