Ottava settimana di gravidanza e tiroidite di Hashimoto curata con Eutirox, Dufaston e infezione da Clamidia trattata con Eritrocina: è più pericoloso l’antibiotico o la Clamidia trascurata?

Torino, 17 agosto 2009

Buongiorno,
avrei bisogno di una consulenza.
Sono all‘ottava settimana di gravidanza;  soffro di tiroidite di Hashimoto e da mesi sono in cura con Eutirox (in base ai risultati degli esami del sangue la terapia attuale è Eutirox 50 e 75 a giorni alterni).
Mi è stata riscontrata una infezione in atto da Clamidia (del tutto asintomatica) e la ginecologa mi fa assumere Eritrocina bustine da 1 grammo 2 volte al giorno, il tutto per 15 giorni.

Nella mia vita ho sempre evitato di prendere farmaci, ed ora che sono in gravidanza mi stanno imbottendo: prendo anche Dufaston 2 volte al giorno ( ho avuto un aborto spontaneo 2 mesi fa) ed acido folico.
Il mio dubbio è se questo dosaggio di antibiotico non sia dannoso per il feto, o se invece sia peggio la Clamidia non trattata?

Grazie in anticipo
buona giornata

17 agosto 2009

Gentile dott.ssa Sara,
la nostra Associazione Gravidanza
Felice non svolge, almeno per ora, un servizio di natura medica, siamo in attesa di stipulare una convenzione con il Telefono Rosso del Policlinico Gemelli, n. 06 3050077 (ore 9-13 dal lun. al ven.), a cui La invitiamo a rivolgersi. Se  non riesce a prendere la linea (verso mezzogiorno ci sono più possibilità), può chiamare la dott. ssa Anna Maria Merola, che ha lavorato al Telefono Rosso e che gentilmente si è resa disponibile a risolvere i suoi dubbi. Ecco ora il numero di cell. della dott.ssa Merola: ……….. . In attesa di gradito riscontro, Le porgiamo di cuore gli auguri di pronta guarigione e di serena gravidanza,
Ass. Gravidanza Felice.

18 marzo 2010

Gentile dott.ssa,
ci scusiamo per il disturbo, ma vorremmo, con il suo consenso logicamente, mettere sul sito la testimonianza della sua gravidanza, soprattutto per quanto riguarda la tiroidite, l’infezione, i farmaci assunti, la consulenza del Tel. Rosso o della dott.ssa Merola, ecc. perché di sicuro utile a tante altre donne con problemi simili ai suoi. Cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti e per augurare ogni bene a Lei e ai Suoi cari, Ass. Gravidanza Felice

Torino, 18 marzo 2010

Buonasera,
per me non ci sono problemi se citerete la mia esperienza.
Vi aggiorno su quanto avvenuto: la dottoressa Merola ha confermato la terapia della mia ginecologa, rassicurandomi sul fatto che l’eritrocina è un antibiotico assumibile in gravidanza.
Dopo la cura la Clamidia si è negativizzata e non ho più avuto altri problemi.
Ho preso il dufaston solo i primi 3 mesi, ho continuato e continuo tuttora ad assumere l’Eutirox, sempre sotto il controllo di un endocrinologo.
La gravidanza sta andando avanti serenamente, per mia fortuna non ho avuto alcun disturbo degno di nota ed ora aspetto la data fatidica (tra 10 giorni).
Grazie ancora per la consulenza
a presto
Sara M.

Ottava settimana di gravidanza e tiroidite di Hashimoto curata con Eutirox, Dufaston e infezione da Clamidia trattata con Eritrocina: è più pericoloso l’antibiotico o la Clamidia trascurata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat