Testimonianze: Tac colonna lombare senza sapere di essere incinta

Una importante testimonianza di una signora che ha effettuato, senza sapere di essere incinta, radiografie e tac.

TIMORE DI GENERARE UN BIMBO MALFORMATO PER TAC ALLA COLONNA LOMBARE, RADIOGRAFIE AL BACINO E ALLE GINOCCHIA E PER ASSUNZIONE DI TORADOL, CELESTONE, PEPTAZOL, OKI, SENZA SAPERE DI ESSERE INCINTA

Sono Lucia T., nata a San Marzano Sul Sarno (SA), il 28.11.1964 e residente a Pagani (SA). Il 14.06.2005 fui sottoposta, come conseguenza di un incidente stradale:
– a TAC alla Colonna Lombare,
– a radiografia al bacino
– a radiografia a tutti e due le ginocchia,
in più assunsi:
Toradol fiale 30 (una fiala a giorni alterni per un totale di 5 fiale),
Celestone fiale 4mg (una fiala a giorni alterni per 5 giorni),
Peptazol 20 capsule (una capsula al giorno per 10 giorni),
senza sapere di essere incinta, (l’ultima mestruazione l’ebbi il 25.05.2005). Ho scoperto di essere incinta solo verso i due mesi e mezzo di gravidanza, dal momento che ebbi delle perdite scambiate per mestruazioni nel periodo in cui mi dovevano venire. In più in quel periodo prendevo Oki per il mal di testa frequente ed anche qualche altra medicina che non ricordo. Convinta che il bambino sarebbe nato malformato per le radiografie e la TAC, subito mi prenotai per l’I.V.G. – Proprio il giorno prima dell’intervento, però, ebbi modo di consultare una tabella con la dose di radiazioni assorbita dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini, da cui risultava che la somma delle radiazioni assorbite non arrivava alla soglia di sicurezza dei 5 rad e di parlare al telefono con un dottore che aveva rapporti con il Telefono Rosso di Roma. Così è nata una bellissima bambina, che gode ottima salute.
Rilascio questa testimonianza, perché possa essere d’aiuto a tutte le donne che abbiano a trovarsi nelle mie stesse condizioni.
Pagani, lì 06.10.2007
Lucia T.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

19 commenti su “Testimonianze: Tac colonna lombare senza sapere di essere incinta”

  1. Cara Susy come stai? Non abbiamo saputo più nulla di te, anche se il sito so che ha avuto problemi tecnici.

    Facci sapere, ma stai tranquilla, perché vedi tutti gli esperti te lo dicono. Ho letto pure nel sito del Dr. Mastroiacovo che nella fase blastemica, dal momento del concepimento e nelle prime settimane (quando la donna non sa ancora di essere incinta), qualsiasi agente teratogeno ha un effetto “tutto o nulla” e, cioè o determina un aborto spontaneo precoce o non causa danni.

    Dacci presto tue notizie! Ciao

    Marica

    Quindi se il tuo bimbo c’è, sta bene! Stai tranquilla e vivi serena la tua gravidanza!

    Rispondi
  2. CIAO,SONO UNA MAMMA DI 26 ANNI E’ SONO IN ATTESA DEL SECONDO FIGLIO,SONO ALLA SETTIMA SETTIMANA (HO AVUTO LA MIA ULTIMA MESTRUAZIONE IL 31 OTTOBRE 2011)IL MIO PROBLEMA E’ CHE IL 02/12/2011 HO ESGUITO DELLE RX DELLA COLONNA LOMBOSACRALE E UN RX COLONNA TORACICA DORDALE, IN PIU’ IN QUEL PERIODO HA ASSUNTO L’ AULIN. SONO IN ANZIA NON SO IL MIO GINECOLOCO HA FATTO L’ECOGRAFIA E ILO MI HA DETTO CHE IL BATTITO C’E’…MA NON HA LA CERTEZZA CHE IL MIO FETO ARRIVI SANO E SALVO PER TUTTI I 9 MESI E DOPO LUNGO LA CRESCITA. MI SAPETE CONSIGLIARE MEGLIO E’ AL PIU’ PRESTO PERCHE’ HO INTENZIONE DI FARE L’ IVG IN SETTIMANA. GRAZIE

    Rispondi
  3. Cara Luana,

    come puoi renderti conto tu stessa leggendo la testimonianza di Lucia, dal cui post sono scaturiti gli altri commenti, non corri alcun rischio, perché la dose di radiazioni arrivata all’embrione è notevolmente al di sotto della soglia di sicurezza dei 5 rad (rad unità di misura delle radiazioni): “Numerosi studi hanno infatti dimostrato che il rischio di aborto, anomalie congenite o iposviluppo fetale è trascurabile per un’esposizione a meno di 5 rad) (Dal Decalogo 10 cose da fare per una gravidanza serena, punto 4 dell’Associazione Studi Malformazione di Milano). “Il rischio fetale si può considerare insignificante a 5 rad o meno, se paragonato ad altri rischi della gravidanza, e il rischio di malformazioni aumenta significativamente sopra i livelli di controllo solo a dosi superiori ai 15 rad.” (Collegio Nazionale Americano per la Protezione dalle Radiazioni)

    Per la radiografia alla colonna vertebrale tratto toracico l’embrione è stato esposto infatti a 9 millesimi di rad e per la radiografia alla colonna tratto lombosacrale a 359 millesimi di rad (non ne avrai fatto mica 13 tutte una volta?) I raggi x non si accumulano nell’organismo e nemmeno nell’ambiente, per cui una volta effettuati scompaiono. E l’Aulin in questo periodo della gravidanza non produce alcun danno e poi l’hai assunto di certo non in maniera continuativa, ma solo una tantum . Infatti esso è sconsigliato solo dopo il sesto mese di gravidanza perché è un FANS (Farmaco antinfiammatorio non steroideo), perché può impedire la chiusura del dotto di Botallo.

    Controlla la tabella dose di radiazioni assorbita dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini su https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/tabella-radiazioni/

    e leggiti le tante testimonianze di donne che hanno effettuato senza sapere di essere incinte radiografie in gravidanza su

    https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/testimonianze/

    Radiografie

    Un abbraccio

    Marica

    Rispondi
  4. Salve ho un ritardo di circa 10/12 giorni e in questi ultimi 10 gg per via di una brachialgia cervicale ho dovuto fare una serie di lastre 5/6 e ho assunto oki 2 volte al giorno (per una settimana) e ungastro protettore…che rischi corro per un eventuale gravidanza?ho un pò d’ansia….

    Rispondi
  5. Fino al 32º giorno dall’ultima mestruazione qualsiasi agente teratogeno ha un effetto “tutto o nulla” e, cioè o determina un aborto spontaneo precoce o non causa danni.

    Le radiazioni sono molto al di soto della soglia di sicurezza dei 5 rad . Vedi https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/tabella-radiazioni/

    L’OKI è un FANS (Farmaco Antinfiammatorio Non Steroideo) controindicato dalla fine del 2° trimestre di gravidanza in poi.

    Ed anche per il gastro protettore, che non specifichi, stanti il periodo di gravidanza e la durata del trattamento, non devi preoccuparti.
    Per tua tranquillità chiama il Telefono Rosso 06 3050077. E se non riesci a prendere la linea chiama o scrivi a Gravidanza Felice, 0974 4554 (ore 11 – 13 lun. merc. giov. ven.; ore 17 – 18 mart.) o al cell. vodafone 347 9230072 o a quello TIM 331 4901440, e-mail info@gravidanzafelice.it

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat