Testimonianze: Tac colonna lombare senza sapere di essere incinta

Una importante testimonianza di una signora che ha effettuato, senza sapere di essere incinta, radiografie e tac.

TIMORE DI GENERARE UN BIMBO MALFORMATO PER TAC ALLA COLONNA LOMBARE, RADIOGRAFIE AL BACINO E ALLE GINOCCHIA E PER ASSUNZIONE DI TORADOL, CELESTONE, PEPTAZOL, OKI, SENZA SAPERE DI ESSERE INCINTA

Sono Lucia T., nata a San Marzano Sul Sarno (SA), il 28.11.1964 e residente a Pagani (SA). Il 14.06.2005 fui sottoposta, come conseguenza di un incidente stradale:
– a TAC alla Colonna Lombare,
– a radiografia al bacino
– a radiografia a tutti e due le ginocchia,
in più assunsi:
Toradol fiale 30 (una fiala a giorni alterni per un totale di 5 fiale),
Celestone fiale 4mg (una fiala a giorni alterni per 5 giorni),
Peptazol 20 capsule (una capsula al giorno per 10 giorni),
senza sapere di essere incinta, (l’ultima mestruazione l’ebbi il 25.05.2005). Ho scoperto di essere incinta solo verso i due mesi e mezzo di gravidanza, dal momento che ebbi delle perdite scambiate per mestruazioni nel periodo in cui mi dovevano venire. In più in quel periodo prendevo Oki per il mal di testa frequente ed anche qualche altra medicina che non ricordo. Convinta che il bambino sarebbe nato malformato per le radiografie e la TAC, subito mi prenotai per l’I.V.G. – Proprio il giorno prima dell’intervento, però, ebbi modo di consultare una tabella con la dose di radiazioni assorbita dall’embrione per esposizione a diversi metodi di diagnostica per immagini, da cui risultava che la somma delle radiazioni assorbite non arrivava alla soglia di sicurezza dei 5 rad e di parlare al telefono con un dottore che aveva rapporti con il Telefono Rosso di Roma. Così è nata una bellissima bambina, che gode ottima salute.
Rilascio questa testimonianza, perché possa essere d’aiuto a tutte le donne che abbiano a trovarsi nelle mie stesse condizioni.
Pagani, lì 06.10.2007
Lucia T.

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

19 commenti su “Testimonianze: Tac colonna lombare senza sapere di essere incinta”

  1. Salve,ho 33 anni ed a causa di un incidente mi sono sottoposta a esami di tac cranio senza contrasto rx spalla sinistra e destra ed rx torace, non ho riportato nulla e non ho assunto nessun medicinale, solo che oggi mi sono accorta d’essermi sottoposta ad esami rx, ch’ero al sesto giorno dal concepimento, come mi devo comportare ora?

    Rispondi
  2. Non c’è alcun ampliamento del rischio naturale sia perché la dose di radiazioni è notevolmente al di sotto della soglia di sicurezza dei 5 rad (vedi https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/tabella-radiazioni/ ) e sia perché nella fase blastemica (dal 14º giorno -momento del concepimento – fino al 32º giorno dall’ultima mestruazione) qualsiasi agente teratogeno ha un effetto “tutto o nulla” e, cioè o determina un aborto spontaneo precoce o non causa danni.

    Rispondi
  3. Grazie infinite per avermi risposto, ma purtroppo qualche giorno prima della fine della quarta settimana ho avuto un aborto spontaneo, e anche se ancora stiamo monitorandone le cause, in cuor mio, in tutta onestà, mi sento sollevata…. non avrei retto sicuramente all’ansia dei nove mesi….preferisco ritentare in tutta salute….e speriamo bene!!!

    Rispondi
  4. Ci sono a tutti,
    Oggi sono in 29 settimana e purtroppo ho fatto 2 inalazioni di Oki spray per una forma infiammazione alla gola.

    Mi sapere dire se ho messo a rischio la salute della mia bambina?

    Grazieeee

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat