Chi siamo

Carattere dell’Associazione.

L’associazione ha carattere volontario e non ha scopo di lucro. La sua struttura èdemocratica. I soci sono tenuti ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne e sia con terzi nonché all’accettazione del presente statuto. L’associazione potrà partecipare quale socio ad altri circoli e/o associazioni aventi scopi analoghi.

 

Scopo dell’associazione

 L’associazione ha lo scopo di far conoscere e finanziare il Servizio gratuito di consulenza medica sui fattori di rischio riproduttivo, denominato “Telefono Rosso”, che è parte integrante del Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente dell’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica del  Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, il quale è in grado di fornire informazioni precise e corrette alle gestanti e di chiarire loro dubbi e paure, qualora temano un rischio di complicazioni e malformazioni per il feto per assunzione di farmaci, esposizione a radiazioni ionizzati ed agenti chimici, per indagini diagnostiche, malattie materne e per altri problemi della gravidanza. L’associazione non persegue scopi di lucro e contempla espressamente il divieto di distribuzione di utili, fondi, riserve di capitale, neanche in modo indiretto, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.

 Obiettivi

L’associazione si propone di permettere:

         a tutte le donne preoccupate ed angosciate al pensiero che il figlio possa nascere malformato, perché hanno assunto, magari senza sapere di essere incinte, dei farmaci sconsigliati in gravidanza, sono state esposte a radiazioni ionizzanti ed agenti chimici, hanno un’infezione o una malattia cronica o per altri problemi della gravidanza;

         a quelle che intendono programmare una gravidanza;

         a quelle in allattamento, qualora si renda necessario per loro l’assunzione di un farmaco;

         ai partner e familiari;

         al personale sanitario o parasanitario;

         a tutti gli interessati ad avere informazioni precise e corrette sui fattori di rischio riproduttivo;

di accedere con facilità alla consulenza medica altamente specialistica offerta dal Telefono Rosso, riducendo fino ad eliminare i tempi di attesa, dovuti alla difficoltà di prendere la linea.

L’associazione si propone inoltre di mettere in condizione il Telefono Rosso di eseguire tutti i follow up che ritiene utili, fondamentali nell’acquisire gli esiti delle  gravidanze dopo la consulenza, al fine anche di produrre casistiche sempre più numerose e controllate, che rappresentano per i medici una preziosa forma d’informazione, nonché di aggiornamento nell’ambito della scelta di terapie farmacologiche da effettuarsi in gravidanza.

 

Attività

L’associazione al fine di raggiungere  gli obiettivi di cui agli artt. 4 e 5  intende svolgere la sua attività, facendo leva sull’obbligo che ha lo Stato, ai sensi dell’art. 1 della Legge 194/78,  di garantire il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, praticamente impedito dall’ansia e dal terrore, come l’esperienza di tantissime donne dimostra, quando si teme un  rischio di malformazione del feto, se non si hanno informazioni precise e corrette che qualificano e quantificano il tipo di rischio. Si impegna, pertanto, a far sì che il Servizio Sanitario Nazionale pubblicizzi e finanzi il Telefono Rosso. Altrettanto fa con le Regioni, le Province e gli altri Enti locali, obbligati a tutelare la salute fisica e psichica delle donne e a rimuovere le cause che possono indurle all’aborto (art. 2 L. 194/78). L’associazione, inoltre, s’impegna, a far conoscere mediante convegni, dibattiti, testimonianze, ecc., con l’ausilio anche  dei mass media, l’esistenza e l’importanza del Telefono Rosso. L’associazione al fine di finanziare in modo concreto, efficace, costante e duraturo il Telefono Rosso s’impegna a raccogliere fondi in ogni modo consentito dalla legge. Accetta, pertanto, lasciti, donazioni, offerte e li richiede,  sempre nei modi consentiti, da Enti pubblici, privati, ecclesiastici, associazioni, singoli, ecc. –

 

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat