Xanax ed Efexor in gravidanza ed in allattamento

Buona sera,

mi chiamo Mara e ho 37 anni.. da molti anni soffro di depressione e attacchi di panico. Ho scoperto ieri di essere in attesa per la terza volta.. (gravidanza non programmata ) da tempo assumo Xanax 2 cp da 1 mg al giorno e da 10 giorni avevo iniziato terapia con Cipralex. Ieri ho telefonato alla psichiatra e mi ha detto che devo sospendere tutto.. ma io sto male.. non credo di riuscirci.. non riesco a mangiare. Non riesco a fare niente.. ho paura che i farmaci possano fare male al bambino ma ho paura anche per me… vorrei avere un po’ di serenità.. mi potete aiutare?

Con la prima gravidanza non ho assunto nessun farmaco, con la seconda solo Xanax 1 Cp da 0.50 poi sospeso gli ultimi 3 mesi.. ma ora sto molto peggio di allora… e non so che fare

Il mio numero ………

grazie

Saluti, Mara

15 marzo 2017

Gentile sig.ra Mara,

la nostra associazione Gravidanza Felice non svolge direttamente un servizio di natura medica, ma è solo di supporto al Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, 06 30156298 ( 9-13 lun merc. ven.; ore 14,30 – 18, 30 mart. e giov.). Non è facile riuscire a prendere la linea, ma dalle 12 alle 13 e negli orari pomeridiani ci sono più probabilità.

Se non vi riesce, può chiamare anche il prof. De Santis, …………., responsabile del Telefono Rosso. La chiamata è gratuita come per il Telefono Rosso, paga solo il costo della telefonata.

Cordiali saluti e auguri di cuore,

Ass. Gravidanza Felice

P.S. Le segnaliamo ad ogni buon fine la seguente testimonianza sul Cipralex e lo Xanax in gravidanza sul nostro sito

https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/xanax-e-cipralex-in-gravidanza-bimba-sana/

 

Buon giorno,

volevo dare il mio contributo raccontando la mia esperienza sperando di essere di aiuto e di dare un pò di conforto a tutte le mamme, che si trovano a dover combattere con ansia e depressione in gravidanza.

Ho assunto per tutta la gravidanza Xanax 1.5/2 mg al giorno ed Efexor 37.5 mg, ho provato nel corso della gravidanza a calare la dose, ma purtroppo poi stavo sempre peggio e, quindi, con il supporto della mia ginecologa e del mio psichiatra ho continuato ad assumere i farmaci fino alla fine. Anche il giorno del parto ho assunto Xanax, di comune accordo con l’ostetrica e la ginecologa. Il bimbo è nato sano, sta bene e non ha avuto nessun problema alla nascita. Per via dei farmaci non volevo allattare, ma la pediatra neonatologa dell’ospedale mi ha detto che, seppur in quantità infinitamente millesimali mio figlio era già venuto in contatto con queste sostanze e, quindi, potevo allattarlo tranquillamente perché anche nel latte la quantità di farmaco che passa è appunto infinitamente millesimale e che anzi gli avrei evitato eventuali crisi d’astinenza. Ora a distanza di 2 mesi sto ancora allattando il mio piccolo ometto. Poiché mi sento meglio, ho ridotto la quantità di Xanax a 0.5 mg al giorno ed Efexor non lo prendo quasi più. Ho vissuto tutta la gravidanza con il pensiero che avrei potuto danneggiare mio figlio, ma se non mi fossi curata sarebbe stato un disastro. Quindi mamme pensate ai vostri piccoli, ma anche a voi stesse. Ovvio, se si riesce sempre meglio fare a meno dei farmaci.. spero di essere stata di aiuto. Un saluto, Mara

11 gennaio 2017

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

4 commenti su “Xanax ed Efexor in gravidanza ed in allattamento”

  1. Salve,sono nel panico , ho scoperto di essere incinta. In teoria sono alla quinta settimana di gravidanza e sto prendendo 25 gocce di EN alla sera!
    Aiutatemi, cosa devo fare? Influisce alla salute del bambino? Cosa posso fare?

    Rispondi
  2. Cara Emanuela, non hai un granchè per preoccuparti per l’en, che è una benzodiazepina, usata molto in gravidanza. Anche su questo sito ci sono delle testimonianze molto rassicuranti in tal senso. Te ne indico una
    https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/eutimil-paroxetina-ed-en-delorazepam-in-gravidanza/

    In ogni caso puoi chiamare per avere informazioni precise e corrette il Telefono Rosso, 06 3050077 o un altro servizio gratuito di consulenza medica “per assunzione di farmaci, esposizione a radiazioni ionizzanti, malattie materne, infezioni, indagini diagnostiche e per altri problemi della gravidanza”. Su https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/telefono-rosso-ed-altri-teratology-information-service-italiani/ ce n’è un elenco.
    T’invio una testimnianza molto rascciuratne per te su questo sito sull’uso dell’en in gravidanza https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/eutimil-paroxetina-ed-en-delorazepam-in-gravidanza/ e giacchè mi trovo anche quest’altra, anche se piuttosto vecchia, su http://forum.corriere.it/farmaci-e-gravidanza/03-03-2011/en-1736843.html
    Hai già contattto il ginecologo?

    Rispondi
  3. Salve, Mara come stai? Vorrei sapere se hai potuto e per quanto tempo continuativo in allattamento. Ho letto che dopo due mesi prendevi 0,50 ma hai potuto farlo ogni giorno? Ti sarò grata se vorrai rispondermi.
    Tessa

    Rispondi
  4. Buongiorno!
    Vorrei mettermi in contatto con qualche donna che ha assunto Venlafaxina e Xanax in gravidanza e ora il figlio è in età scolare, grazie!

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat