Orticaria in gravidanza ed uso antistaminico Cetirizina 10 mg

11 febbraio 2016

Buonasera,

soffro di un’orticaria cronica da ben 14 anni, non si è mai capito da cosa è dovuta e l’unico rimedio per farmi passare il prurito è sempre stato l’antistaminico che sono obbligata a prendere a giorni alterni costantemente.

Una settimana fa scopro di essere incinta di 6 settimane, e in questo arco di tempo ho preso le mie solite pillole di antistaminico cetirizina 10 mg con la stessa frequenza. Sono molto impaurita sulle conseguenze che si possono ripercuotere sul bambino e molto angosciata sul fatto che non riesco a  fare a meno  di prendere l’antistaminico. Cerco da giorni di telefonare al telefono rosso ma non riesco a prendere la linea.

Sono un po’ disperata e confido nel vostro aiuto.

Cordiali saluti

Elisabetta

ps: il mio numero di telefono è ……….

Gentile sig.ra Elisabetta,

la nostra associazione Gravidanza Felice non svolge direttamente un servizio di natura medica, ma è solo di supporto al Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma, 06 30156298 ( 9-13 lun. merc. ven.; ore 14,30 – 18, 30 mart. e giov.). Non è facile, purtroppo, riuscire a prendere la linea, come ha potuto constatare, ma dalle 12 alle 13 e negli orari pomeridiani ci sono più probabilità. Le diamo, perciò, il numero di cell del dott. De Santis, responsabile del Telefono Rosso………. La chiamata è gratuita, paga solo il costo della telefonata, come per il Tel. Rosso.

Cordiali saluti,

Ass. Gravidanza Felice

P.S. Se vuole, dopo la consulenza del Tel. Rosso o del dott. De Santis, ci può riscrivere per pubblicare la sua domanda e la risposta sul nostro sito https://www.gravidanzafelice.com/nuovo/ a beneficio di tante donne con la sua stessa preoccupazione.

19 febbraio 2016

Buongiorno,

come da voi consigliato, non essendo riuscita a prendere la linea con il Telefono Rosso, ho telefonato al dott. De Santis, il quale mi ha rassicurata dicendomi che gli antistaminici in generale, ma soprattutto quelli di vecchia generazione non hanno effetti dannosi sul feto, pertanto potrei continuare a prenderli durante la gravidanza, se non riesco a farne a meno, sotto la supervisione dello specialista.

Grazie a Dio, sto riuscendo a non prenderne piu’, ma di certo dopo aver parlato col dottore mi è ritornato il sorriso.

Grazie….e cordiali saluti.

Elisabetta

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

3 commenti su “Orticaria in gravidanza ed uso antistaminico Cetirizina 10 mg”

  1. Anche io ho l’orticaria cronica e senza la cetrizina non riesco a dormire,quindi posso assumerla tranquillamente Anche in gravidanza!???????

    Rispondi
    • “Sì”, la puoi prendere, risposta del prof. Marco De Santis, responsabile del Telefono Rosso del Policlinico Gemelli di Roma

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat