Testimonianze – Radiazioni Ionizzanti

 

PAURA DI GENERARE UN BIMBO MALFORMATO PER  ETA’, TAC ALLA TESTA, ANTISTAMINICI, ANTINFIAMMATORI, CORTISONICI

 

Sono una mamma di 45 anni e voglio farvi partecipi della mia esperienza, sperando che le mie parole possano servirvi a portare avanti serenamente la gravidanza.

La mancanza di informazioni e di punti di riferimento possono generare paura e portarti a volte a decisioni affrettate.

Qualche tempo fa ho vissuto un’esperienza a dir poco traumatizzante, a 42 anni ho scoperto di essere in attesa di un bimbo ed ero combattuta tra la paura che nascesse con qualche malattia genetica o dovuta a medicinali e la fede in Dio.

Da premettere che sono contro l’aborto, ma la paura è una brutta bestia che ti entra dentro ed è difficile da sradicare. Nel mio caso avevo contro oltre all’età avanzata, il fatto che di lì a poco dovevo subire un’operazione, altrimenti rischiavo di diventare strabica e di avere problemi alla testa e di conseguenza in quel periodo mi stavo preparando all’operazione. Avevo fatto in quel 1° mese una Tac alla testa e stavo prendendo antistaminici, antinfiammatori (FORMISTIN, AULIN), stavo facendo dei cicli di aerosol (con CLENIL A, LASIX FIALE, FLUIBRON) e prendevo anche cortisonici e qualche altra medicina, che potevano essere dannosi per l’embrione ed eventualmente farlo nascere con problemi di salute.    

Mi sono rivolta a diversi medici, i pareri erano diversi e mi creavano tanta confusione.

Allora ho contattato il Telefono Rosso con sede a Roma, dove ho avuto la fortuna di trovare dei medici disponibilissimi ad ascoltare i miei problemi, le miepaure. Essi mi hanno spiegato che la possibilità che il bimbo nascesse down a causa dell’età era in percentuale minima rispetto ad una donna di 20 anni, soprattutto se in famiglia non ci sono casi del genere e neanche in questo caso è detto che possa accadere che il bimbo nasca con qualche malattia genetica. Neanche poteva accadere che il bambino nascesse ammalato per le medicine che avevo preso e mi sono state date esaurienti spiegazioni.

Ascoltarli non è servito a decidere se tenere il bambino o meno, ma, cosa importantissima, a VIVERE SERENAMENTE la gravidanza, che ho portato avanti e adesso ho una meravigliosa bimba di 30 mesi che è la gioia della nostra vita. I bimbi sono un dono di Dio, teniamoli, ci ripagheranno di tutte le angosce vissute, semplicemente chiamandoci mamma!

ASCEA (SA), lì 29.06.2006                                                          

                                                                                                                            Maria Teresa Teti

Se ti piace gravidanza felice ricordati di seguire la nostra pagina facebook

2 commenti su “Testimonianze – Radiazioni Ionizzanti”

  1. io sono un marito preoccuato oggi a mia moglie e passata molto vicino una donna che aveva radiazioni era uscita dall’spedale c’e pericolo che il nostro bambino abbia brutte conseguenze questa donna aveva preso il liquido di contrasto fatemi apere qualcosa grazie

    Rispondi
  2. Se vuoi toglierti tutti i dubbi di natura medica, chiama telefono rosso al numero
    06-3050077, una linea telefonica dedicata a future e neo mamme.
    E’ lo speciale servizio telefonico gratuito, il suo nome è Telefono Rosso, attivo presso l’Istituto di Ginecologia e Ostetricia dell’Università Cattolica, con il sostegno della Regione Lazio, che offre informazioni e chiarimenti “a domicilio” per la prevenzione dei difetti congeniti del neonato e una valutazione dei rischi teratogeni (fattori che possono causare malformazioni dell’embrione), per esempio derivanti dall’assunzione di farmaci in gravidanza.

    Rispondi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WhatsApp chat